La leadership di Hamas chiede aggiornamenti sugli ostaggi a Gaza
Secondo fonti palestinesi citate dal quotidiano arabo Asharq Al-Awsat, la leadership politica di Hamas ha richiesto una verifica delle condizioni degli ostaggi detenuti da vari gruppi nella Striscia di Gaza in vista di un possibile accordo per il loro rilascio. Questa mossa da parte di Hamas è legata alla prospettiva di un accordo di cessate il fuoco con Israele.
Israele stima 100 ostaggi nella Striscia di Gaza
Il Times of Israel riporta che Israele crede che ci siano ancora 100 ostaggi nella Striscia di Gaza, tra vivi e morti, con la metà di essi considerati ancora in vita.
Avanzano i negoziati sulla tregua e il rilascio degli ostaggi
Secondo quanto riportato dal quotidiano libanese Al-Akhbar vicino a Hezbollah, i negoziati sulla tregua e il rilascio degli ostaggi nella Striscia di Gaza sono entrati nella “fase finale”. I contatti con i qatarioti negli ultimi due giorni sono stati positivi, ma restano ancora punti da definire, come il dopo guerra, la ricostruzione e la gestione della Striscia di Gaza. Anche la presenza delle Forze di difesa israeliana e il rilascio dei detenuti palestinesi in Israele sono ancora in sospeso.
Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz si è detto ottimista riguardo alla possibilità di raggiungere un accordo sugli ostaggi con Hamas, sottolineando che riportare a casa gli ostaggi è una priorità per Israele. Katz ha dichiarato che c’è una crescente pressione su Hamas per accettare l’accordo e che la possibilità di un’intesa è concreta.