Geografie Festival, ha preso il via la 1^ edizione stamane
MONFALCONE – Ha preso il via stamane (2 ottobre) a Monfalcone la 1^ edizione di “GEOgrafie Festival. Scrivere la terra, leggere la terra”, un progetto del Comune di Monfalcone promosso con Fondazione...
MONFALCONE – Ha preso il via stamane (2 ottobre) a Monfalcone la 1^ edizione di “GEOgrafie Festival. Scrivere la terra, leggere la terra”, un progetto del Comune di Monfalcone promosso con Fondazione Pordenonelegge e con il supporto di Fincantieri: cinque giorni nel centro storico della città con le parole dei libri e dei loro autori, nel segno di un confronto fra le geografie tradizionali e “lineari” del mondo con quelle virtuali e globali dei nostri anni.
In mattinata oggi, nella Biblioteca di Monfalcone, i primi appuntamenti erano dedicati ai lettori più giovani: molte classi delle scuole cittadine hanno preso parte all'incontro con la scrittrice Beatrice Masini: nella conversazione condotta da Valentina Gasparet sono sfilati i ritratti di tante eroine letterarie, da Emma Bovary a Jane Eyre, Anna Karenina e Pippi Calzelunghe, fino alle modernissime Matilde di Roald Dahl o Mina di David Almond. Tante figure di donna che hanno in comune la voglia di uscire dagli schemi della società, sono proprio “Le amiche che vorresti” raccontate da Beatrice Masini nel recentissimo libro edito Giunti, scritto a quattro mani con Fabian Negrin.
L'attesa adesso è per l'inaugurazione delle 18, in piazza della Repubblica con l'assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli: alla cerimonia ufficiale farà seguito l'incontro con l'archeologo e saggista Valerio Massimo Manfredi, best seller internazionale con i suoi libri sull’antichità classica che vantano 12 milioni di copie vendute in 76 Paesi, tradotti in ben 35 lingue. In dialogo con il direttore artistico Gian Mario Villalta Manfredi si soffermerà sul tema del “Sentimento italiano”, filo rosso del suo nuovo saggio, edito Sem Libri.
L'autore ci spiegherà che “la cultura classica e il mondo popolare sono più vicini di quanto si creda, e c’è un filo rosso dell’italianità che non si è mai interrotto sino ai nostri giorni. Dante Alighieri, con i suoi versi potenti, ha scolpito indelebilmente l’identità e la geografia italiane”.
Alle 17, intanto, Geografie Festival attende la visita del presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, che incontrerà il sindaco di Monfalcone Anna Cisint e la squadra del festival nel Geovillage di piazza della Repubblica. Fino a domenica 6 ottobre al festival di Monfalcone faranno tappa anche il geografo Franco Farinelli e i giornalisti Gianni Mura, Ferruccio de Bortoli, Aldo Cazzullo, la scienziata Barbara Mazzolai, la divulgatrice Eliana Liotta e ancora gli scrittori Mauro Covacich, Ilaria Tuti, Andrea Maggi, Emilio Rigatti, Guido Sgardoli, Dušan Jelinčič. L'ingresso è libero per tutti gli incontri