Gioco sicuro, controlli a tappeto sia in presenza che online
Controlli mirati e azioni di prevenzione costanti, in provincia di Treviso, precisamente a Castelfranco Veneto, dove il Corpo di Polizia Locale ha messo sotto la lente d'ingrandimento la gestione rego...
Controlli mirati e azioni di prevenzione costanti, in provincia di Treviso, precisamente a Castelfranco Veneto, dove il Corpo di Polizia Locale ha messo sotto la lente d'ingrandimento la gestione regolare degli apparecchi di slot e VLT in bar e sale giochi.
Sopralluoghi numerosi che miravano alla verifica della Legge Regionale n.38 del 2019, quella insomma sulle "Norme di prevenzione del disturbo da gioco d'azzardo patologico", con riferimento in particolare ai limiti orari di spegnimento e accensione dei dispositivi di gambling. Controlli positivi, con solo poche irregolarità che sono state sanzionate con multe tra i 500 e i 600 euro, fino alla sospensione della licenza. "Le irregolarità evidenziate riguardano sale slot tanto del centro che della periferia: segno che il mancato rispetto delle regole è generalizzato", ha commentato il sindaco Stefano Marcon, che ha ringraziato la Polizia Locale dell'incessante lavoro.
Un lavoro che è di fondamentale importanza non solo per il benessere dei giocatori e per la regolarità dei territori, ma è centrale anche nello sviluppo dell’industria del gioco legale. Lo sottolinea Mauro Natta, esperto in materia, che ha evidenziato in un articolo pubblicato recentemente da SlotMania come la regolarità del gioco sia lo strumento principale per tutelare i clienti, per acquistarne di nuovi e soprattutto per accrescere la propria attività. La qualità di un casinò, di una sala giochi o di una piattaforma online dipende da tanti fattori, tra questi c’è appunto quello della fiducia dell’utente, che cresce se il giocatore si sente seguito, protetto, tutelato.
“Dagli sbagli si impara sempre – continua Natta - commettere errori è concesso, l’importante è saperli individuare ed eventualmente correggerli. L’importante è guardare al miglioramento dei servizi alla clientela”. Facciamo allora un esempio: se in un tavolo da gioco di compie un’irregolarità, i partecipanti sono i primi ad accorgersene. Se il titolare non interviene perde la sua autorevolezza e la fiducia del giocatore cala, intervenendo, punendo e sanzionando invece si mostra dalla parte del cliente.
Ecco perché i sistemi di controllo, le attività di prevenzione, gli strumenti tecnologici di tutela del giocatore sono portatori di vantaggi ed effetti positivi: investire sul gioco regolare e responsabile portano giovamenti all’azienda e ne migliorano l’immagine. Solo così infatti un giocatore resterà sulla piattaforme, tornerà nella nostra attività e ne parlerà bene. Perché il rispetto del giocatore passa innanzitutto dalla sua tutela e dalla sua salvaguardia, contro truffe, tranelli e attività illecite.