Cento anni e uno spirito giovane: festa speciale in RSA per Giolinda

Giolinda compie 100 anni alla RSA San Martino di Torre di Mosto: una storia di lavoro, famiglia e nuova vitalità.

05 febbraio 2026 18:07
Cento anni e uno spirito giovane: festa speciale in RSA per Giolinda -
Condividi

5 febbraio 2026 - Cento candeline per Giolinda, ospite della RSA “San Martino” di Torre di Mosto, gestita da Sereni Orizzonti, che oggi ha celebrato un traguardo straordinario circondata dall'affetto della famiglia e della comunità. A portare gli auguri istituzionali è giunto il sindaco di Torre di Mosto Maurizio Mazzarotto, che ha voluto rendere omaggio a una donna che rappresenta la memoria storica e la resilienza di un'intera generazione.

La vita di Giolinda è stata segnata dal lavoro nei campi e dalla dedizione totale alla famiglia. Contadina instancabile, ha sempre anteposto il benessere degli altri al proprio, incarnando quei valori di sacrificio e generosità che hanno caratterizzato il mondo rurale del Novecento.

Ma è negli ultimi due anni, da quando vive alla RSA San Martino, che Giolinda ha vissuto una sorprendente rinascita personale. «Qui ha trovato un ambiente accogliente e stimolante che le ha permesso di scoprire sé stessa e coltivare nuove passioni», racconta Gianmarco Comazzetto, direttore della residenza. Sempre curata ed elegante, per il grande giorno ha scelto con meticolosa attenzione l'abito da indossare e ha prenotato la piega dal parrucchiere.

La sua giornata in RSA è scandita da una routine che farebbe invidia a molti giovani: non rinuncia mai alla ginnastica quotidiana che pratica in autonomia nella sua stanza, quasi come una vera lezione di pilates.

Ad accompagnarla in questo percorso c'è l'amore costante della sua famiglia, con i figli Renzo e Luciano, presenze discrete ma insostituibili che non la lasciano mai sola.

«Vogliamo augurare a Giolinda uno splendido compleanno da parte di tutta Sereni Orizzonti», aggiunge il direttore generale del Gruppo Mario Modolo. «Che possa continuare a regalare dolcezza e vitalità per molti anni ancora».

Il centenario è stato celebrato con una giornata ricca di sorprese, testimonianza di come l'età sia davvero solo un numero quando lo spirito rimane giovane.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail