Giro d'Italia, passaggio a Cividale del Friuli: ecco l'ordinanza su sicurezza e safety
Nel territorio del Comune di Cividale del Friuli all’interno delle aree del centro storico e lungo le strade interessate al transito della gara ciclistica ed aree contermini comprese tra Via Valli del...
Nel territorio del Comune di Cividale del Friuli all’interno delle aree del centro storico e lungo le strade interessate al transito della gara ciclistica ed aree contermini comprese tra Via Valli del Natisone; Via Sanguarzo; Viale Libertà ;via Gaetano Perusini; Via M. Liva Valentino; Via S. Pellico; Piazza Giulio Cesare; Largo Boiani; Corso Paolino D’Aquileia; Ponte del Diavolo Via Borgo di Ponte; via Europa; Piazzale al Cristo; via Fornalis; via Astolfo via Carraria; via Castelmonte, l'ordinanza sindacale n. 18 in data 24 maggio 2022 prevede di istituire i divieti e obblighi di seguito elencati:
1. divieto di somministrazione, e vendita su aree pubbliche o aperte all’uso pubblico di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallo (bicchieri, bottiglie, lattine e simili), prevedendosi in sostituzione la somministrazione, vendita e consumo in contenitori di carta o plastica dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
Il divieto non opera per la somministrazione e la conseguente consumazione di bevande che avviene esclusivamente all’interno dei locali (al chiuso) in cui si svolge l’attività di pubblico esercizio o comunque autorizzata alla somministrazione di bevande.
2. dalle ore 10:00 alle ore 19:00, divieto assoluto di asporto dai locali delle attività di pubblico esercizio o comunque autorizzate alla somministrazione di bevande, di contenitori di vetro e/o metallo per bevande (bicchieri, bottiglie, lattine e simili).
L’esercente o il titolare dell’attività ha l’obbligo di effettuare un’attenta e scrupolosa sorveglianza alle uscite del proprio locale al fine di impedire ai clienti ed avventori di portare all’esterno del locale stesso - su aree pubbliche o aperte all’uso pubblico - i
contenitori delle bevande in vetro e/o metallo, ferma restando la congiunta responsabilità del cliente – avventore.
3. a tal proposito gli esercenti ed i titolari delle attività comunque autorizzate alla somministrazione di bevande sono tenuti ad esporre, all’interno dei propri locali, in modo visibile idonei avvisi per gli avventori che riportano i divieti di cui sopra.
4. il divieto a chiunque di abbandono sul suolo, su strutture o su attrezzature di bevande di qualsiasi genere contenute in contenitori di vetro e/o metallo.
5. divieto di transito, fermata e stazionamento ai pedoni su tutto il Ponte del Diavolo nei seguenti orari:
dalle ore 15:30 alle ore 17.30 e comunque fino al passaggio di tutti i mezzi al seguito della manifestazione.
L’ordinanza prevede altresì dalle ore 13.00 del 25 maggio 2022 alle ore 20.00 del giorno 27 maggio 2022 e comunque fino al passaggio di tutti i mezzi al seguito della manifestazione sportiva:
6. il divieto di somministrazione e vendita in modalità temporanea, itinerante di cibi e bevande su area pubblica (quale quella attuata a mezzo chioschi, veicoli attrezzati ecc. …) lungo tutto il percorso della gara ed aree contermini ad eccezione dei soggetti in regola con le norme sulla somministrazione di alimenti e bevande e specificatamente autorizzati dall’Organizzazione della competizione ciclistica.
Lungo tutto il percorso della gara ciclistica e nelle aree contermini sia urbane che extraurbane:
7. il divieto di installazione e stazionamento di tende, camper e caravan, chioschi e strutture similari, ed il contestuale divieto di bivacco e campeggio (ad esclusione delle strutture a
servizio e supporto dell’organizzazione della gara ciclistica);
8. il divieto di stazionamento ed installazione di banchi, bancarelle, espositori e strutture similari, anche ad utilizzo di attività di esitazione di beni/vendita prodotti, ad esclusione
delle strutture posizionate ed autorizzate dall’organizzazione della gara ciclistica
Il testo integrale dell’ordinanza è consultabile nell’Albo Pretorio del sito del Comunehttps://www.cividale.net/it/albo-pretorio-13881
Ulteriori info: Polizia Locale 0432/733798 – int. 2