Gli eventi di cronaca più seguiti nella storia della televisione

Con l’avvento del media televisivo, l’attenzione del grande pubblico nei confronti degli eventi più significativi per la cultura di massa non ha potuto fare a meno di amplificarsi. Sin dai suoi albori...

24 agosto 2022 05:49
Gli eventi di cronaca più seguiti nella storia della televisione -
Condividi

Con l’avvento del media televisivo, l’attenzione del grande pubblico nei confronti degli eventi più significativi per la cultura di massa non ha potuto fare a meno di amplificarsi. Sin dai suoi albori, del resto, il broadcasting ha dato un primo assaggio del mondo iper-connesso in cui viviamo oggi. Dopo l’avvento della radio, focolare domestico attorno al quale le famiglie si riunivano per godere di un contenuto completamente gratuito e alla portata di tutti, la televisione lasciò ancora meno all’immaginazione.

Se prima, infatti, il solo senso coinvolto era l’udito, richiedendo un’attenzione maggiore, la TV permetteva di godere di tutte le ultime notizie e, successivamente, di programmi nati appositamente per svagare il telespettatore, diventando il media di punta per la ricezione di contenuti di varia natura. Nel corso degli anni, ovviamente, la considerazione del pubblico nei confronti di determinati palinsesti e, di conseguenza, di alcuni contenuti ed eventi storici è stata indicizzata, rendendo possibili resoconti mirati come questa classifica.

Sono diversi, infatti, i contenuti informativi che puntano a fornire info riguardo gli eventi più seguiti nella storia della televisione, come il recente articolo pubblicato su L’Insider di Betway, uno dei migliori siti di casinò online che non rinuncia a fare informazione, soddisfacendo la curiosità degli utenti. Nelle prossime righe, andremo a scoprire i fatti di cronaca che hanno tenuto più spettatori incollati davanti al piccolo schermo.

Il Primo Allunaggio

Era il 20 luglio del 1969, quando il 18% della popolazione mondiale vide un sogno fantascientifico realizzarsi innanzi ai propri occhi. L’Apollo 11 sbarcò sulla Luna. Il velivolo spaziale della NASA decollò durante il mandato di John F. Kennedy. Il contesto storico rese l’impresa ancor più memorabile. L’Europa, condizionata dalle austerità della Cortina di Ferro, rimase ammaliata dall’accaduto, mentre la competizione tra Unione Sovietica ed USA portò alla conquista dello spazio da parte degli americani. Furono circa 650 milioni, le persone davanti al televisore quel giorno; dati sensazionali visto l’orario di messa in onda dell’evento.

11 settembre 2001

L’attentato alle Twin Towers non stroncò soltanto migliaia di famiglie, né tantomeno si limitò a ferire una Nazione. La caduta delle Torri Gemelle rase al suolo l’ideale di un’America solida, affidabile ed indistruttibile. Fu la prima volta in cui il Paese più potente del mondo venne messo a nudo davanti al mondo intero, con tutte le sue debolezze in mostra. Un evento deprecabile della storia umana che, a tutt’oggi, viene ricordato con assoluta tristezza e sconfinata desolazione. Televisivamente, i dati schizzarono in Italia come nel mondo.

Funerali di Giovanni Paolo II

L’8 aprile del 2005, Roma accolse milioni di fedeli, il clero cattolico e diverse figure culturali e politiche di grande spicco che diedero l’ultimo saluto ad un’icona dei nostri tempi: Karol Wojtyla. Papa Giovanni Paolo II si spense dopo anni di malattie e sofferenze. Furono calcolati share di ascolto impensabili, ad accompagnare altri milioni di persone riunitesi intorno ai maxischermi posti nelle diverse piazze romane per declamare il loro addio al Santo Padre.

Barack Obama si insedia alla Casa Bianca

Raccolse un miliardo di telespettatori, l’insediamento del primo e, finora, unico presidente afroamericano nella storia degli Stati Uniti. L’impatto mediatico dell’evento fu stupefacente, considerando che il 14% della popolazione mondiale lo seguì. Addirittura, il Kenya, l’Indonesia ed il Giappone lo celebrarono, rispettivamente, con un giorno a lui dedicato: il 20 gennaio, per ricordare l’avvenimento, con un ballo avvenuto alla State Elementary School Menteng 01 da lui frequentata da bambino e con un evento particolarmente pomposo che coinvolse tutte le principali città. Il suo arrivo alla Casa Bianca, del resto, segnò un momento storico particolarmente significativo.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail