Gorizia ride in dialetto: al Bratuž arriva la commedia triestina più esilarante
A Gorizia va in scena una brillante commedia in dialetto triestino con la rassegna GO Armonia.
GORIZIA – Domenica 18 gennaio 2026 alle ore 17.30 il Kulturni Center Lojze Bratuž, in viale XX Settembre, apre il sipario su uno degli appuntamenti più attesi della rassegna GO Armonia. Sul palco salirà la Compagnia EX Allievi del Toti APS – FITA di Trieste con la commedia brillante in dialetto triestino Xe più giorni che luganighe, firmata da Walter Bertocchi e Paolo Dalfovo, che cura anche la regia.
Una vendetta… tutta da ridere
La trama prende spunto da una situazione comune, destinata però a trasformarsi in una girandola di equivoci e gag. Tre dipendenti della stessa azienda, che in realtà non si sono mai conosciuti a causa di mansioni diverse, decidono di vendicarsi dell’ex datore di lavoro, colpevole – secondo loro – di un licenziamento ingiusto.
Ognuno dei tre escogita un piano personale, bizzarro e originale, per regolare i conti. Ma nulla andrà come previsto: fra malintesi, colpi di scena e situazioni surreali, la vicenda scivola rapidamente verso un crescendo di comicità. Il risultato? Risate assicurate e un ritmo incalzante che coinvolge il pubblico dall’inizio alla fine.
Cast e squadra artistica
A dare vita ai personaggi sono Claudio Zatti, Walter Bertocchi, Anny Noventa, Elena Menozzi, Claudio Petrina e Marco Stener, interpreti affiatati che restituiscono con naturalezza il sapore del dialetto triestino.
Costumi e scene sono curati da Giulia Zuccheri e Patrizia Radin, mentre luci e suoni sono affidati alla compagnia stessa. Lo staff tecnico e la rammentatrice sono coordinati da Eva Stanich, con la regia firmata da Paolo Dalfovo.
Biglietti e informazioni
I biglietti sono disponibili al costo unico di 10 euro, acquistabili alla cassa del teatro un’ora prima dello spettacolo oppure in prevendita online con diritto di prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria del teatro al 0481 531445 o scrivere a [email protected].
La rassegna GO Armonia
Lo spettacolo rientra nel cartellone della rassegna GO Armonia, ospitata al Kulturni Center Lojze Bratuž e realizzata con il sostegno dell’Associazione Regionale FITA – UILT FVG APS nell’ambito del progetto L’Armonia Teatro Amatoriale.
Prossimo appuntamento
Il prossimo evento in programma è fissato per domenica 22 febbraio alle ore 17.30, quando salirà sul palco il Gruppo IL GABBIANO APS – FITA di Trieste con la commedia Classe de fero. Un altro pomeriggio all’insegna del teatro popolare e del divertimento, nel segno della tradizione e della partecipazione.