La zeta di Zorro va in scena a Gorizia: lo spettacolo per famiglie al Teatro Verdi

Al Teatro Verdi di Gorizia va in scena La zeta di Zorro, spettacolo per famiglie tra avventura, comicità e fantasia.

30 gennaio 2026 09:16
La zeta di Zorro va in scena a Gorizia: lo spettacolo per famiglie al Teatro Verdi -
Condividi

GORIZIA – Domenica 1 febbraio 2026 alle 16.00, il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia ospita La zeta di Zorro, spettacolo dedicato a bambini e famiglie nell’ambito della sezione Verdi Young, che propone grandi storie raccontate con il linguaggio del teatro d’avventura, della comicità e dell’immaginazione.

Il celebre eroe mascherato, simbolo di giustizia e coraggio, torna in scena in una versione dinamica e coinvolgente firmata da Fantateatro, con adattamento e regia di Sandra Bertuzzi, scene di Federico Zuntini e costumi dell’Atelier Fantateatro.

Zorro, il cui vero nome è Don Diego de la Vega, è un nobile che di notte diventa un giustiziere mascherato e abilissimo spadaccino, pronto a difendere i più deboli contro la tirannia e l’ingiustizia. In questo episodio della sua storia, il protagonista affronta il perfido comandante Ortega, deciso ad assassinare il governatore della città con l’aiuto dei misteriosi filtri orientali preparati da Chu-Fao. Ma contro Ortega si schiera anche Rachel, coraggiosa gestrice di una locanda, dando vita a un intreccio ricco di colpi di scena.

La leggenda di Zorro, nata all’inizio del Novecento e diventata un mito mondiale, viene portata in scena rispettando tutta l’energia del romanzo d’avventura. Fondali dipinti proiettati, rapidi cambi di scena e duelli spettacolari costruiscono un racconto visivo dinamico, capace di tenere alta l’attenzione del pubblico più giovane senza rinunciare alla qualità teatrale.

Accanto all’epicità della narrazione trovano spazio anche momenti di comicità, affidati ai personaggi del sergente Garcia, del soldato Ramirez e alla figura della misteriosa Chu-Fao, che con lazzi e situazioni divertenti rendono lo spettacolo accessibile e coinvolgente per tutta la famiglia.

Zorro è considerato uno dei primi grandi archetipi del supereroe moderno, precursore di personaggi come Batman: un eroe con identità segreta che combatte per la giustizia, difendendo la gente comune con intelligenza, abilità e coraggio. Valori che fanno di La zeta di Zorro uno spettacolo perfetto per il pubblico dei più giovani, capace di trasmettere messaggi positivi attraverso il linguaggio dell’avventura e del gioco teatrale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail