Governatore Fedriga e direttore generale Inail a Trieste per la sicurezza sul lavoro

Il governatore del Friuli Venezia Giulia incontra il direttore generale dell'Inail a TriesteIl governatore Massimiliano Fedriga ha partecipato oggi a Trieste ad un incontro con il direttore generale d...

19 marzo 2025 17:28
Governatore Fedriga e direttore generale Inail a Trieste per la sicurezza sul lavoro -
Condividi

Il governatore del Friuli Venezia Giulia incontra il direttore generale dell'Inail a Trieste

Il governatore Massimiliano Fedriga ha partecipato oggi a Trieste ad un incontro con il direttore generale dell'Inail, Marcello Fiori. L'obiettivo dell'incontro è stato quello di condividere proposte e progettualità comuni in tema di sicurezza sul lavoro e di rafforzare la collaborazione tra la Regione e l'Inail.

Durante la riunione, a cui ha preso parte anche l'assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen, sono stati affrontati numerosi temi. Si è discusso delle politiche di reinserimento lavorativo e di integrazione con il Sistema sanitario, del sostegno ai lavoratori con disabilità o vittime di infortuni o malattie sul lavoro, e dell'importanza di utilizzare le nuove tecnologie per aumentare la prevenzione.

Nel corso del 2024, la Regione ha erogato 15 milioni di sussidi per i titolari di pensioni minime e 7,5 milioni di contributi per le assunzioni, oltre ad aver avviato specifici percorsi formativi sulla sicurezza sul lavoro rivolti soprattutto alle scuole. Il governatore ha sottolineato l'importanza di continuare il dialogo con l'Inail per implementare ulteriori misure a livello regionale e nazionale.

Durante l'incontro è emerso che nel Friuli Venezia Giulia nel 2024 si è registrata una diminuzione del numero di incidenti e morti sul lavoro rispetto all'anno precedente. Per il 2025, l'Inail ha programmato investimenti per oltre 180 milioni di euro nell'ambito dell'edilizia sanitaria e residenziale, oltre a 12,5 milioni di euro per finanziare attività di prevenzione nelle imprese.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail