Proposta di matrimonio in estate: consigli per sorprendere

Scopri le idee più originali per una proposta di matrimonio indimenticabile quest'estate: concerti, aurora boreale, mongolfiera e tanto altro.

19 marzo 2025 06:06
Proposta di matrimonio in estate: consigli per sorprendere -
Condividi

L’estate si avvicina e, con lei, un momento dell’anno che non può che rivelarsi perfetto per chi vuole fare uno dei passi più grandi della vita: la proposta di matrimonio alla persona amata.

Tra il relax delle vacanze, la testa sgombra dai pensieri e sì, anche il clima mite, tutto diventa più affascinante. A questo punto, però, non resta che chiedersi quali siano le idee migliori per sorprendere la persona amata.

Ne vediamo alcune nelle prossime righe (spoiler: saranno davvero originali).

In ginocchio durante un concerto

L’estate vuol dire, per gli appassionati di musica live, concerti indimenticabili.

Per rendere quello del proprio beniamino ancora più speciale, lo si può scegliere come contesto per la proposta di matrimonio.

In ginocchio, con l’anello in mano, durante il brano rappresentativo della carriera del vostro cantante preferito: cosa c’è di più magico?

Se poi la location dove si tiene l’esibizione è particolarmente suggestiva, tutto assume un’altra piega e diventa quasi da film. Di idee specifiche se ne potrebbero chiamare in causa tante.

Giusto per citarne una che non potrà che solleticare chi sta pensando al grande passo, ricordiamo che il prossimo 7 luglio va in scena il concerto di Patti Smith Venezia. La sacerdotessa del rock si esibirà niente meno che in Piazza San Marco, uno degli sfondi più romantici in assoluto al mondo.

L’aurora boreale

Ci sono spettacoli che, almeno una volta nella vita, meritano di essere ammirati. Tra questi, c’è il fenomeno naturale dell’aurora boreale.

Se quest’estate hai intenzione di andare a vederla - consiglio: inizia già ora a chiedere le ferie al lavoro a settembre, in quanto fino alla metà del mese di agosto circa non è visibile a causa della notte luminosa tipica dell’Europa del nord - puoi prenotare l’alloggio in una delle tante strutture caratterizzate da camere con pareti e soffitto in vetro.

Fermati anche solo un attimo a immaginare l’effetto della proposta circondati da un panorama del genere: il sì è assicurato!

L’anello in mongolfiera

Sono numerose le località famose per la possibilità di fare gite in mongolfiera. Tra queste spicca la Cappadocia, una regione della Turchia.

Se hai intenzione di sceglierla come meta delle vacanze estive, approfitta del tempo che passerete ad alta quota per tirare fuori il fatidico anello.

Un’altra zona del mondo considerata fra le più belle per chi ama le gita in mongolfiera è il Parco Serengeti, in Tanzania, una delle più grandi e suggestive riserve protette del mondo, dove ammirare dall’alto, magari proprio dopo un momento super romantico come la proposta di matrimonio, le migrazioni di grandi mammiferi come gli gnu.

La gioia della festa di paese

Quando ci si ama, anche la semplicità e la genuinità bastano per rendere indimenticabili i momenti. Se stai progettando la proposta di matrimonio lo sai bene!

Non preoccuparti se non hai in agenda chissà quale viaggio. Può bastare anche solo prendere il controllo del microfono per porre la fatidica domanda durante una sagra di paese - i percorsi turistici che permettono di scoprirli sono stupendi - per rendere il momento unico.

Caccia al tesoro in spiaggia

Per te le vacanze sono sinonimo di giornate tranquille in spiaggia? No problem!

Se stai pensando di sorprendere la persona che ami con la proposta, non devi fare altro che prenotare, come tutti gli anni, lo stesso stabilimento balneare.

Con l’aiuto degli amici o delle famiglie, se presenti, è possibile organizzare una caccia al tesoro. Quest’ultimo, ovviamente, altro non è che l’anello.

Un’altra idea originale e romanticissima? Se nella località di mare in cui vai è presente un piccolo cinema, affitta la sala per una sera e fai proiettare sul grande schermo la domanda che cambierà per sempre il vostro percorso di coppia.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail