Il Bayern Monaco ritira la maglia numero 5 in omaggio al 'Kaiser' Beckenbauer
Il Bayern Monaco ritira la maglia numero 5 in onore di Franz Beckenbauer Il Bayern Monaco ha comunicato oggi la decisione di ritirare la maglia numero 5 della squadra di calcio in memoria dell'icon...
Il Bayern Monaco ritira la maglia numero 5 in onore di Franz Beckenbauer
Il Bayern Monaco ha comunicato oggi la decisione di ritirare la maglia numero 5 della squadra di calcio in memoria dell'icona del club Franz Beckenbauer, scomparso il 7 gennaio all'età di 78 anni. Durante l'assemblea generale del club, il presidente Herbert Hainer ha reso noto l'omaggio suscitando applausi scroscianti, alla presenza della vedova di Beckenbauer, Heidi, e di suo figlio Joel. Hainer ha sottolineato l'importanza di Beckenbauer per la storia del club, affermando che il numero 5 sarà riservato a un'eredità unica in suo onore.
Un tributo alla leggenda del Bayern
"Il Bayern ha perso quest'anno la più grande personalità della sua storia", ha aggiunto Hainer. "Franz, hai plasmato il club in quello che è oggi: simbolo del massimo successo, di uno stile unico e di una profonda umanità. La tua presenza ha reso il Bayern splendente e ha lasciato un'impronta indelebile. La tua assenza è impensabile", ha dichiarato Hainer, definendo la presenza di Heidi e Joel Beckenbauer come un grande onore.
Conosciuto come "Der Kaiser" (L'Imperatore), Beckenbauer ha rivoluzionato la posizione del libero negli anni '60 e '70 con il suo stile elegante e la sua leadership. Ha conquistato numerosi titoli con il Bayern, tra cui tre Coppe dei Campioni e la Coppa Intercontinentale. Oltre ad essere stato giocatore, allenatore e presidente del club, Beckenbauer ha vinto la Coppa del Mondo sia da giocatore nel 1974 che da allenatore nel 1990, e ha contribuito all'organizzazione della Coppa del Mondo 2006 in Germania. Il Bayern ha reso omaggio a Beckenbauer e ad altri membri del club scomparsi nell'ultimo anno, tra cui Andreas Brehme, autore del gol decisivo della Germania nella finale dei Mondiali del 1990, deceduto a febbraio all'età di 63 anni.