Il Bim: una nuova frontiera per la costruzione - Intervento dell'assessore a Udine

L'assessore Amirante promuove l'innovazione nel settore edilizio con il Building Information ModelingL'assessore alle Infrastrutture e Territorio del Friuli Venezia Giulia, Cristina Amirante, ha preso...

04 marzo 2025 13:14
Il Bim: una nuova frontiera per la costruzione - Intervento dell'assessore a Udine -
Condividi

L'assessore Amirante promuove l'innovazione nel settore edilizio con il Building Information Modeling

L'assessore alle Infrastrutture e Territorio del Friuli Venezia Giulia, Cristina Amirante, ha preso la parola oggi durante un convegno formativo tenutosi nella sede di Udine della Regione. In questo contesto, ha sottolineato l'importanza del Building Information Modeling (Bim) come strumento rivoluzionario che sta cambiando radicalmente il modo di concepire e gestire i progetti nel settore edilizio.

Secondo Amirante, il Bim si basa su un modello tridimensionale continuamente aggiornabile, flessibile e maggiormente gestibile, rappresentando una nuova frontiera che diventa realtà. Questo strumento pone di fronte a una sfida significativa che la Regione intende affrontare insieme ai Comuni, alle pubbliche amministrazioni, alle professioni e al mondo dell'edilizia, con l'obiettivo di riorganizzare il lavoro all'interno degli uffici tecnici, in particolare quelli dei lavori pubblici.

Il convegno, intitolato "Costruire al tempo del nuovo codice dei contratti pubblici del Bim", ha visto la partecipazione di varie associazioni e enti del settore. Durante l'evento, funzionari ed esperti hanno analizzato le recenti modifiche normative e il loro impatto sulle risorse destinate alle opere pubbliche nel territorio regionale.

Una delle novità introdotte è l'adozione obbligatoria del modello Bim a partire dal 1° gennaio 2025 per la progettazione e realizzazione di opere di nuova costruzione e interventi su edifici esistenti con un costo stimato superiore a 2 milioni di euro. Questa disposizione è in linea con le normative vigenti in materia di beni culturali.

La Regione del Friuli Venezia Giulia si prepara dunque a un'importante trasformazione nel settore edilizio, abbracciando l'innovazione rappresentata dal Building Information Modeling e puntando a modernizzare le procedure di lavoro per garantire una maggiore efficienza e qualità nei progetti futuri.

ARC/PT/gg

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail