Il ruolo strategico del Porto di Trieste per lo sviluppo economico del Friuli Venezia Giulia
Il ruolo strategico del porto di Trieste per lo sviluppo economico del Friuli Venezia GiuliaTrieste, 18 feb - Oggi a Trieste si è tenuto un importante incontro tra il governatore del Friuli Venezia Gi...
Il ruolo strategico del porto di Trieste per lo sviluppo economico del Friuli Venezia Giulia
Trieste, 18 feb - Oggi a Trieste si è tenuto un importante incontro tra il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e l'ambasciatore di Francia in Italia Martin Briens, accompagnato dal console onorario Riccardo Illy e dalla consigliera politica Pauline Le Louargant. Durante la discussione sono emersi diversi punti chiave riguardanti il ruolo fondamentale del porto di Trieste per lo sviluppo economico della regione, le opportunità di investimento e le agevolazioni offerte ai potenziali investitori sul territorio.
Focus sull'internazionalizzazione delle imprese regionali e sul quadro geopolitico incerto
Uno degli argomenti principali trattati è stato il sostegno all'internazionalizzazione delle imprese regionali, considerando le criticità legate al quadro geopolitico attualmente molto incerto. Il governatore Fedriga ha sottolineato l'importanza di affrontare queste sfide in un contesto di collaborazione e dialogo internazionale.
La centralità della formazione e dell'innovazione per il Friuli Venezia Giulia
Un altro punto cruciale emerso durante l'incontro è stato il tema della formazione e dell'innovazione. Fedriga ha evidenziato l'importanza di investire nella formazione per contrastare la crisi demografica e la carenza di forza lavoro qualificata nella regione. Inoltre, è stata discussa l'importanza dell'innovazione, della diffusione dell'intelligenza artificiale e del piano di crescita industriale Agenda FVG Manifattura 2030.
Collaborazioni internazionali e prospettive future
Il governatore ha inoltre sottolineato la stretta collaborazione con Austria, Slovenia e Croazia su iniziative di sviluppo economico e territoriale, con l'obiettivo di uniformare i processi amministrativi e legislativi tra i Paesi coinvolti. Fedriga ha anche menzionato il suo ruolo di presidente della Conferenza delle Regioni italiane e ha espresso l'ipotesi di organizzare incontri regolari con altre personalità europee per migliorare le politiche dell'Unione Europea e portare idee condivise a Bruxelles.
ARC/TOF/pph