L'importanza del garage: come il parcheggio al coperto può influenzare il costo della tua assicurazione moto

I motociclisti sono veri e propri amanti del mezzo che guidano: infatti, se la macchina è spesso vista come un mezzo di trasporto nella routine quotidiana, la moto è un sogno che si realizza, la possi...

05 febbraio 2024 10:49
L'importanza del garage: come il parcheggio al coperto può influenzare il costo della tua assicurazione moto -
Condividi

I motociclisti sono veri e propri amanti del mezzo che guidano: infatti, se la macchina è spesso vista come un mezzo di trasporto nella routine quotidiana, la moto è un sogno che si realizza, la possibilità di adottare uno stile di vita diverso e un mezzo per vivere delle vere e proprie avventure.

Ecco perché quando si tratta di assicurazione moto tutti sono molto più sensibili: per proteggere la propria due ruote si è molto più disposti a fare attenzione. Eppure, molto spesso, i proprietari di moto e scooter trascurano un aspetto chiave che può avere un impatto significativo sul premio assicurativo: il parcheggio al coperto. 

In che modo il garage può influenzare il costo dell’assicurazione moto? Scopriamolo subito.

1. Protezione dai danni atmosferici: Parcheggiare la moto in garage la protegge anche dagli agenti atmosferici estremi. L’esposizione prolungata al sole, eventi come pioggia, neve e vento possono contribuire all'usura prematura e creare danni. Un garage riduce questo rischio e può anche riflettersi in premi assicurativi più bassi.

2. Minore esposizione al furto: Le moto parcheggiate all'aperto sono spesso più esposte al rischio di furto e il numero di veicoli rubati è sempre in aumento. Parcheggiando in garage, si riduce notevolmente la visibilità e l'accessibilità alla moto per potenziali ladri. Le assicurazioni tengono conto di questo fattore nella valutazione del rischio e di conseguenza anche nel premio assicurativo.

3. Minimizza i danni accidentali: Un garage non solo protegge dal meteo, ma riduce anche il rischio di danni accidentali. Eventi sgraditi come una palla calciata per sbaglio da un bambino, un ramo che cade o graffi da atti vandalici sono meno probabili quando la moto è al sicuro in un garage e anche questo è un fattore di cui le assicurazioni tengono conto. 

4. Prevenzione del danneggiamento da uso quotidiano: Una moto parcheggiata all'aperto può essere soggetta anche a danni causati da persone che passano o parcheggiano vicino. Un garage offre un ambiente più protetto e riduce la possibilità di collisioni o danneggiamenti accidentali.

La scelta di un garage per posteggiare la propria moto è molto popolare tra i motociclisti particolarmente attenti a mantenere integro e in perfette condizioni il loro mezzo, ma come abbiamo appena visto si può tradurre anche in un risparmio economico sul premio

Per rendersene conto è sufficiente richiedere un preventivo assicurazione moto online e compilare attentamente i campi richiesti, tra cui appunto quello che riguarda il luogo in cui si è soliti posteggiare il mezzo: bastano pochi minuti e informazioni basilari per avere subito una stima del costo assicurativo. 

Su portali come ConTe.it, distributore assicurativo appartenente al Gruppo Admiral, ottenere un preventivo online è semplice e veloce: in qualunque momento, sette giorni su sette, previo inserimento di poche basilari informazioni, tra cui quelle sul mezzo e sul suo proprietario, è possibile personalizzare la polizza e ricevere una stima del premio, acquistabile subito e con estrema facilità. Qualora si desiderassero ulteriori informazioni o si necessitasse di un consiglio o del supporto di un consulente specializzato, l’assistenza clienti preposta è pronta a soddisfare ogni esigenza. ConTe.it, di nome e di fatto, è accanto ai suoi clienti in qualunque evenienza, anche in quelle più difficili e sgradevoli.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail