Inaugurato a Lignano Pineta il nuovo mosaico al bagno 2
LIGNANO PINETA – Una conchiglia, una perla. Una forma in movimento. “Viva” proprio come il titolo (Forma viva) del simposio di scultura durante il quale è stata realizzata. Da oggi, sabato 25 luglio,...
LIGNANO PINETA – Una conchiglia, una perla. Una forma in movimento. “Viva” proprio come il titolo (Forma viva) del simposio di scultura durante il quale è stata realizzata. Da oggi, sabato 25 luglio, è anche il mosaico che abbellisce l’ingresso del bagno 2 – bandiera tedesca di Pineta, inaugurato questa mattina alle 11 e realizzato dagli specializzandi della storica Scuola di Mosaico di Spilimbergo.
Sfumature di grigio e bianco per un disegno realizzato dalla designer Lucia Ardito che riproduce una scultura del compianto artista friulano, Luciano Ceschia. «Una trasposizione grafica realizzata con grande sensibilità artistica», ha commentato la nipote dello scultore, Sara, presente all’inaugurazione assieme alla nonna Roberta, figlia dell’artista.
La collaborazione fra la Scuola di Mosaico del Friuli con sede a Spilimbergo e la società Lignano Pineta, compie otto anni e con questo nuovo lavoro l’impegno della società, con il suo presidente, Giorgio Ardito, teso a trasformare il Lungomare Kechler in un vero e proprio museo all’aperto è quasi completato, manca solo il bagno 1 – bandiera olandese. Un lungomare caratterizzato dai lavori realizzati nelle precedenti edizioni del Simposio di Mosaico, che ha visto l’esordio nel 2016, con l’opera realizzata al bagno 7 - bandiera austriaca, su disegno del pittore Gianni Borta e proseguito con i mosaici del bagno 4 - bandiera italiana su disegno dell’artista Giorgio Celiberti, del bagno 5 - bandiera svizzera su disegno dell’artista Luigi Del Sal e al bagno 3 - bandiera inglese su disegno dell’architetto, urbanista e pittore Marcello D’Olivo.
Alla presenza del Presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin e dei Consiglieri regionali, Mauro Di Bert e Mauro Bordin, il presidente della società Lignano Pineta, Giorgio Ardito, ha ricordato il percorso che ha portato all’abbellimento degli stabilimenti balneari, oggetto in questi giorni di alcune visite guidate che comportano anche la visita al Parco del Mare dove si trovano esposte le sculture di diversi artisti internazionali.
Fra gli ospiti della mattinata anche l’euro deputato, Marco Dreosto, di Spilimbergo, che ha voluto porgere un saluto duplice e un grazie a due belle realtà in grado di coniugare l’arte, il turismo e il fare impresa, ricordando che la politica deve essere vicina a chi lavora e investe.
Presenti all'inaugurazione anche il presidente della Lisagest, Manuel Rodeano, il presidente dello Yachting club Aprilia Marittima, Flavio Caramia, l’assessore alla cultura del Comune di Spilimbergo, Anna Bidoli (per noi – ha ricordato – il mosaico è da sempre un volano di promozione turistica e gli studenti della scuola sono ambasciatori nel territorio dell’artigianato di alta qualità artistica) e l’assessore alla cultura della Città di Lignano Sabbiadoro, Ada Iuri.
Il Presidente e Direttore della Scuola di Spilimbergo, Stefano Lovison e Giancarlo Brovedani, hanno parlato della collaborazione in atto da otto anni con la società Lignano Pineta e della "galleria d’arte" solo pensata anni fa e oggi divenuta realtà.