Inaugurazione della cancellata all'ex Caserma Franco Martelli: un omaggio alla storia militare regionale
L'assessore regionale Cristina Amirante celebra la storia della ex Caserma Franco MartelliL'assessore alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, ha preso parte alla cerimonia di inaugurazion...
L'assessore regionale Cristina Amirante celebra la storia della ex Caserma Franco Martelli
L'assessore alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione della cancellata di ingresso alla ex Caserma Franco Martelli a Pordenone. Questo monumento ricorda l'importanza della caserma che ha ospitato l'ottavo reggimento bersaglieri fino al 1975 e successivamente i bersaglieri fino al 1991. Si tratta di un luogo che ha avuto un ruolo fondamentale nella storia della città, accogliendo numerose caserme e quindi una grande presenza di persone provenienti da tutto il paese, dato che la maggior parte dell'esercito era presente in Friuli Venezia Giulia.Amirante ha sottolineato l'importanza di preservare e ricordare questa parte della storia regionale. La cerimonia si è svolta presso l'ospedale civile "Santa Maria degli Angeli", costruito sul terreno della ex caserma. Il corteo si è radunato in piazzale Caduti di Nassiriya e si è diretto verso il luogo dell'inaugurazione.
L'assessore ha espresso il concetto che gli edifici che ospitano unità militari fanno parte integrante della storia di queste unità. Le mura della ex Caserma Franco Martelli hanno visto la vita di molte persone che, come in una famiglia, hanno condiviso gioie, dolori e aspettative per lunghi anni. Amirante ha concluso dicendo che, nonostante fosse una seconda casa, era sempre una casa per coloro che vi hanno vissuto. Il monumento è stato dedicato a tutti coloro che hanno varcato quella porta, che siano stati lì per anni o solo per pochi giorni, affinché possano tramandare il ricordo di quel luogo grazie alla sua presenza fisica e alla possibilità di visitarlo.
ARC/EP/pph