Donald Trump giura come 47esimo presidente degli Stati Uniti
Oggi, lunedì 20 gennaio 2025, è il giorno in cui Donald Trump giurerà come 47esimo presidente degli Stati Uniti. La cerimonia di insediamento avrà inizio alle ore 18 italiane e sarà trasmessa in diretta televisiva su diverse reti italiane tra cui Mediaset, Rai, Retequattro e Sky. Un evento che attira l’attenzione di milioni di spettatori in tutto il mondo.
La programmazione Mediaset
Mediaset seguirà da vicino la cerimonia di insediamento di Donald Trump. La trasmissione inizierà con il giuramento del vicepresidente Jd Vance, seguito dal momento solenne in cui Donald Trump presterà giuramento come nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America. Un momento storico che verrà documentato e trasmesso in diretta per tutti gli spettatori.
Su Retequattro, oltre al consueto appuntamento con il Tg4 ‘Diario del Giorno’, ci sarà uno speciale dedicato al ritorno di Trump condotto da Sabrina Scampini. Anche Canale 5, con Myrta Merlino durante Pomeriggio Cinque, fornirà aggiornamenti e analisi sulle ultime novità dagli Stati Uniti.
In prima serata su Retequattro, Nicola Porro con ‘Quarta Repubblica’ seguirà da vicino le ultime fasi della cerimonia di insediamento. L’informazione Mediaset garantirà aggiornamenti costanti nelle edizioni dei tg per tenere informati gli spettatori su ogni dettaglio dell’evento.
La programmazione Rai
Rai dedicherà ampio spazio alla cerimonia di Donald Trump a partire dalle 17:05 con il Tg1 condotto da Oliviero Bergamini. Anche Rai News 24 seguirà l’evento con collegamenti diretti dagli Stati Uniti per offrire una copertura completa e dettagliata dell’insediamento del nuovo Presidente.
Massimo Giletti con ‘Lo stato delle cose’ su Rai 3, a partire dalle 21:30, affronterà il tema della cerimonia di insediamento di Donald Trump in un’edizione speciale dedicata all’evento.
La programmazione di La7
Su La7, Enrico Mentana curerà uno speciale sull’evento a partire dalle 17:30. Seguirà poi ‘Otto e mezzo’ condotto da Corrado Floris con ospiti illustri che discuteranno degli sviluppi politici legati all’insediamento di Trump. Infine, ‘La torre di Babele – Il mondo nuovo di Donald Trump’ condotto da Corrado Augias offrirà un’analisi approfondita della situazione.
La programmazione di Sky
Sky TG24 seguirà l’insediamento di Donald Trump come 47esimo presidente americano con uno speciale intitolato ‘Inauguration Day’. La trasmissione, condotta da Liliana Faccioli Pintozzi, offrirà approfondimenti e collegamenti diretti da Washington e altre città per documentare ogni momento di questa giornata storica. Ospiti illustri parteciperanno alla trasmissione offrendo commenti e analisi approfondite sulla politica americana e sulle reazioni internazionali.