Incendio a Flambruzzo, fiamme in una comunità: evacuate dodici persone, quattro feriti

Incendio nella comunità "Gaia Terra" a Rivignano Teor, dodici persone evacuate e quattro ferite, trasportate in ospedale. Indagini in corso.

11 marzo 2025 07:51
Incendio a Flambruzzo, fiamme in una comunità: evacuate dodici persone, quattro feriti -
Condividi

RIVIGNANO TEOR – Un violento incendio ha colpito nel cuore della notte la comunità "Gaia Terra", situata in località Flambruzzo, nel comune di Rivignano Teor. L'incidente si è verificato poco dopo le 4.30 di martedì 11 marzo. Secondo le prime informazioni, l'edificio, che ospitava dodici persone, è stato prontamente evacuato grazie all'intervento delle forze dell'ordine e dei soccorritori.

Le cause e i danni dell'incendio

Le fiamme, originatesi dal tetto della struttura, si sono rapidamente propagate, coinvolgendo anche alcuni materassi e diversi mobili. Nonostante i danni ingenti, l'intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha evitato che il rogo si estendesse ulteriormente. Sul luogo dell'incendio sono intervenuti i vigili del fuoco dei distaccamenti di Codroipo e Latisana, supportati da un'autoscala e dalle autobotti provenienti dal comando provinciale di Udine. A coordinare le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza è stato il funzionario di guardia, che ha garantito una gestione efficace dell'emergenza.

Le persone coinvolte nell'incidente

Quattro delle dodici persone ospitate nella comunità hanno riportato ferite durante l'incendio. Le prime informazioni parlano di ustioni e inalazione di fumo per queste persone, che sono state immediatamente trasportate all'ospedale per ricevere le cure necessarie. Fortunatamente, le altre persone coinvolte sono rimaste illese.

L'intervento delle forze dell'ordine e dei soccorritori

Sul posto sono intervenuti anche gli operatori sanitari del 118 e i carabinieri per garantire la sicurezza e il benessere delle persone coinvolte nell'incidente. L'incendio, purtroppo, ha suscitato molta preoccupazione nella comunità locale, ma grazie alla prontezza degli interventi e alla rapida evacuazione, la situazione è stata sotto controllo in breve tempo.

Le cause dell'incendio sono ancora in fase di accertamento, e le autorità competenti stanno indagando per capire se si sia trattato di un incidente o se ci siano altri fattori da considerare. Nel frattempo, il Comune di Rivignano Teor ha espresso solidarietà alle vittime e ha assicurato che verranno adottate tutte le misure necessarie per evitare ulteriori disagi.

I soccorsi e la gestione dell'emergenza

La professionalità degli operatori del 118, dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine ha giocato un ruolo determinante nella gestione dell'emergenza, che avrebbe potuto avere esiti ancora più gravi senza il tempestivo intervento delle squadre di soccorso.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail