Incendio in una scuola materna: «l'intero plesso è inagibile» | FOTO
Incendio in una scuola materna a Castelfranco Veneto: fiamme da un quadro elettrico, locali evacuati e struttura inagibile.
CASTELFRANCO VENETO (TV) – Attimi di tensione nella tarda mattinata di oggi a Campigo, dove un incendio ha interessato una scuola materna dell’Istituto comprensivo 2, situata in via Calcara. L’allarme è scattato intorno alle 12, quando alcuni passanti hanno notato del fumo provenire dall’edificio e hanno immediatamente avvisato i soccorsi.
Secondo le prime ricostruzioni, il rogo si sarebbe sviluppato a causa di un quadro elettrico collocato al piano terra della struttura. L’ipotesi più accreditata è quella di un cortocircuito, che avrebbe innescato le fiamme e provocato una densa coltre di fumo all’interno dei locali.
Sul posto sono arrivate le squadre operative del distaccamento locale, affiancate dai volontari di Asolo, che hanno agito con tempestività riuscendo a spegnere l’incendio e ad avviare le necessarie operazioni di aerazione degli ambienti. L’intervento ha evitato conseguenze più gravi e la propagazione del fuoco ad altre aree dell’edificio.
Nonostante il contenimento delle fiamme, il fumo ha raggiunto anche il primo piano, causando danni significativi agli ambienti scolastici. A seguito delle verifiche tecniche, l’intero plesso è stato dichiarato inagibile, rendendo necessaria la sospensione delle attività.
Durante le operazioni erano presenti il responsabile comunale dei lavori pubblici e la dirigente scolastica, che hanno seguito da vicino l’evolversi della situazione e avviato le prime valutazioni per il ripristino della struttura.
Le attività di messa in sicurezza si sono protratte per diverse ore e si sono concluse intorno alle 14:30. Non si segnalano feriti, ma restano da quantificare i danni complessivi e i tempi necessari per il ritorno alla piena funzionalità dell’edificio.