Maxi incidente sull’A4, coinvolti tre mezzi pesanti: chiuso il tratto tra Portogruaro e Cessalto
Tre camion coinvolti in un incidente sull’A4 tra San Stino e Cessalto. Una persona è rimasta ferita e incastrata nel mezzo.
SAN STINO DI LIVENZA – Grave incidente stradale sull’autostrada A4, dove tre mezzi pesanti si sono scontrati nel tratto compreso tra San Stino di Livenza e Cessalto, lungo la carreggiata in direzione Venezia.
L’impatto è avvenuto intorno alle 8.30 e ha reso necessaria la chiusura di un ampio tratto autostradale per permettere ai soccorritori di raggiungere il luogo dello schianto e operare in sicurezza.
Una persona è rimasta incastrata all’interno del proprio mezzo pesante. Secondo le prime informazioni, è ferita ma cosciente.
Tre camion coinvolti nello schianto
La dinamica dell’incidente deve ancora essere ricostruita con precisione. Per cause in corso di accertamento, tre camion sono entrati in collisione mentre percorrevano l’A4 verso Venezia.
Le conseguenze dell’impatto sono state particolarmente pesanti per uno dei conducenti, rimasto bloccato nell’abitacolo del mezzo. Sono quindi scattate immediatamente le operazioni per liberarlo e affidarlo alle cure del personale sanitario.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, gli operatori del Suem 118, la Polizia stradale e il personale di Autostrade Alto Adriatico.
Chiuso il tratto tra Portogruaro e Cessalto
Per consentire l’arrivo e l’attività dei mezzi di emergenza è stata disposta la chiusura dell’autostrada tra Portogruaro e Cessalto, esclusivamente in direzione Venezia.
Tutti i veicoli provenienti da Trieste e Udine vengono fatti uscire obbligatoriamente al casello di Portogruaro. La deviazione interessa anche i mezzi che arrivano dal Friuli Venezia Giulia e che devono proseguire verso il Veneto.
Chiusi lo svincolo di San Stino e il collegamento con l’A28
Oltre al tratto principale dell’A4, è stato chiuso anche lo svincolo di San Stino di Livenza per chi viaggia in direzione Venezia.
Non è inoltre possibile utilizzare l’allacciamento tra A28 e A4 verso Venezia. Chi arriva dall’autostrada proveniente da Pordenone deve quindi seguire le indicazioni e le deviazioni predisposte lungo il percorso.
Le chiusure resteranno operative per il tempo necessario a completare i soccorsi, mettere in sicurezza i mezzi coinvolti e liberare la carreggiata.
Soccorsi al lavoro per liberare il ferito
I Vigili del fuoco stanno operando per estrarre la persona rimasta intrappolata nel veicolo. Il ferito, pur essendo cosciente, necessita dell’intervento tecnico delle squadre di emergenza per poter essere liberato senza aggravare le sue condizioni.
Il personale sanitario è pronto a prestare le cure e a disporre l’eventuale trasferimento in ospedale. La Polizia stradale sta invece effettuando i rilievi per ricostruire la posizione dei tre camion e comprendere le cause dello scontro.