VALLI DEL PASUBIO (VI) – Nella giornata di oggi, 29 settembre 2024, il Soccorso alpino di Schio è intervenuto intorno alle ore 12.20 per soccorrere un escursionista di 34 anni, originario di Padova, che ha subito un grave incidente durante un’escursione. L’uomo, mentre stava salendo verso Cima Forni Alti insieme a un compagno, è stato colpito da massi che si sono staccati accidentalmente, provocandogli una sospetta frattura esposta a tibia e perone.
L’intervento del soccorso alpino
L’allerta è scattata rapidamente, ma l’intervento dell’elicottero di Verona Emergenza è stato ostacolato dalla fitta nebbia presente nella zona. Nonostante le difficoltà, l’elicottero è riuscito a effettuare un atterraggio in hovering nei pressi del luogo dell’incidente, permettendo l’uscita dell’equipe medica, di un tecnico di elisoccorso e di un soccorritore di Schio.
In un secondo passaggio, sono stati trasportati in quota ulteriori due tecnici per supportare le operazioni di soccorso. Nel frattempo, un gruppo di dodici soccorritori, provenienti dalle squadre di Schio, Arsiero e Recoaro-Valdagno, ha intrapreso un’escursione a piedi, diretti verso il ferito per prepararsi al trasporto in barella.
Trasporto in barella e difficoltà climatiche
Dopo aver imbarellato l’escursionista, le squadre hanno tentato di portarlo verso Cima Forni Alti. Tuttavia, un nuovo tentativo di recupero da parte dell’elicottero è stato vanificato a causa delle nubi basse, che hanno impedito il sorvolo della zona.
Nonostante gli ostacoli, i soccorritori non si sono dati per vinti. Hanno scelto di percorrere il sentiero dei Canevoni di Campiglia per raggiungere la Strada degli Scarubbi, dove un jeep li attendeva. Da lì, l’infortunato è stato trasportato in jeep fino a Bocchetta Campiglia, dove l’eliambulanza lo aspettava per il trasporto al San Bortolo.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni