VALLELAGHI (TRENTO) – Un uomo di 77 anni ha perso la vita in un grave incidente motociclistico avvenuto nel pomeriggio di domenica 1 giugno lungo la strada provinciale 85, sul versante del Monte Bondone che scende verso Lagolo. Il centauro, Jan Wrona, ha perso il controllo del mezzo all’altezza di un tornante, precipitando in una scarpata tra la vegetazione.
La dinamica dell’incidente
Erano da poco passate le 16 quando il motociclista, in fase di discesa, ha affrontato una curva stretta e ha sbandato. Il veicolo è uscito di strada, terminando la corsa nel dirupo alberato che costeggia la carreggiata. L’impatto è stato violentissimo e ha reso da subito critiche le condizioni dell’uomo.
Soccorsi immediati e strada chiusa
Lanciato l’allarme, la Centrale unica per le emergenze ha coordinato l’intervento dei mezzi di soccorso. Sul posto sono giunti un’ambulanza, i vigili del fuoco di Padergnone e Lasino, il Soccorso alpino, l’elisoccorso e i carabinieri. L’intera area è stata isolata e la strada temporaneamente chiusa al traffico per consentire le operazioni in totale sicurezza.
Tentativi di salvataggio vani
Il motociclista è stato recuperato e riportato sulla carreggiata, dove l’equipe medica ha avviato le manovre di emergenza. Nonostante i tentativi di rianimazione, le ferite riportate si sono rivelate troppo gravi. La vittima è deceduta sul posto.