PIOVENE ROCCHETTE (VI) – Nel primo pomeriggio di oggi, 30 maggio, intorno alle 13.15, il Soccorso Alpino di Schio è stato allertato per un incidente che ha coinvolto un ciclista di 61 anni mentre scendeva in mountain bike dal Monte Summano. L’uomo stava effettuando la discesa assieme al figlio lungo il percorso che da Velo d’Astico conduce a Piovene Rocchette quando, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo cadendo violentemente. A seguito dell’impatto sul terreno, il ciclista ha riportato un trauma all’addome, che ha reso necessario un immediato intervento di soccorso.
Intervento tempestivo e modalità di soccorso
Sul luogo dell’incidente si sono precipitati una decina di operatori del Soccorso Alpino, che hanno raggiunto velocemente il ciclista ferito. Gli esperti soccorritori hanno prestato le prime cure sul posto, stabilizzando le condizioni dell’uomo e preparando il trasferimento in sicurezza. Data la conformazione del sentiero, impervio e non accessibile ai mezzi di soccorso, il ferito è stato caricato su una barella e trasportato a mano per circa un chilometro, fino a raggiungere il punto dove è arrivata l’ambulanza.
Trasferimento in ospedale e prognosi
Successivamente, il ciclista è stato trasportato con l’ambulanza verso l’ospedale di Santorso, dove è stato preso in carico dal personale sanitario per ulteriori accertamenti e cure specialistiche. Al momento non sono state fornite informazioni dettagliate sulle sue condizioni cliniche, ma l’intervento tempestivo ha permesso di garantire un soccorso efficace e rapido.