Interreg Italia-Slovenia: evento annuale a Gorizia e Nova Gorica
Evento annuale dell'Interreg: Gorizia e Nova Gorica protagonisteIl riconoscimento della Commissione europeaIl governatore Massimiliano Fedriga ha dichiarato che la scelta della Commissione europea di...
Evento annuale dell'Interreg: Gorizia e Nova Gorica protagoniste
Il riconoscimento della Commissione europea
Il governatore Massimiliano Fedriga ha dichiarato che la scelta della Commissione europea di designare Gorizia insieme a Nova Gorica come sede dell'evento annuale dell'Interreg è un riconoscimento importante per la capacità dell'Amministrazione regionale nell'utilizzo e nella rendicontazione dei fondi europei. Questa decisione valorizza ulteriormente la centralità di Gorizia, che con il progetto GO!2025 assume un ruolo di rilevanza internazionale.
La tre giorni dedicata all'Interreg
L'evento si svolgerà il 26, 27 e 28 marzo a Gorizia e Nova Gorica, organizzato dall'Amministrazione regionale attraverso il Programma di cooperazione territoriale Interreg Italia-Slovenia in collaborazione con la Commissione europea. Sarà un'occasione per riunire delegati di alto livello istituzionale europeo e includerà sessioni plenarie, incontri tematici, workshop, visite studio e attività di networking.
Il futuro della cooperazione transfrontaliera
Il governatore Fedriga ha sottolineato l'importanza storica del confine con la Slovenia e l'impegno per rafforzare la coesione europea, che hanno attirato l'interesse della Commissione europea. Quest'ultima ha scelto l'Interreg Italia-Slovenia e la sua area per ospitare l'evento annuale del 2025, avviando le riflessioni sul futuro della cooperazione post-2027.
Il successo dei progetti cross-border
L'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, ha evidenziato che il territorio di frontiera è un laboratorio naturale di collaborazione. Attraverso l'Interreg condiviso con la Slovenia, sono stati realizzati oltre 700 progetti cross-border con il coinvolgimento di più di 2.600 beneficiari e l'utilizzo di 305 milioni di euro di fondi Fesr. Attualmente, il programma Interreg Italia-Slovenia è il primo in Europa per utilizzo dei fondi, con una percentuale del 99%.
Dettagli sul programma dell'evento
L'evento inizierà il 26 marzo con l'arrivo dei delegati della Commissione europea e delle istituzioni italiane e slovene. Sarà presente anche l'assessore Zilli che interverrà all'Interreg GO! - Youth Event dedicato ai giovani. Il 27 marzo sarà dedicato alla presentazione dei risultati delle consultazioni sulla cooperazione futura, con lavori al Teatro Verdi e una conferenza stampa internazionale al Trgovski Dom. La serata sarà dedicata alla celebrazione dei 35 anni di Interreg presso l'Unione Ginnastica Goriziana. Infine, il 28 marzo offrirà opportunità di networking per circa 300 rappresentanti degli 86 Programmi di cooperazione europei, con sessioni tematiche e visite a progetti finanziati dall'Interreg Italia-Slovenia su turismo, cultura, cooperazione transfrontaliera, gestione del rischio, finanziamenti per la ricerca, resilienza idrica e sanità.