Intesa tra Adsp Mar Tirreno Centro Settentrionale e Cdp per lo sviluppo infrastrutturale dei porti
Collaborazione tra Autorità Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale e Cassa Depositi e Prestiti per lo sviluppo delle infrastrutture portuali Un accordo è stato siglato tra l'Autorità di Sis...
Collaborazione tra Autorità Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale e Cassa Depositi e Prestiti per lo sviluppo delle infrastrutture portuali
Un accordo è stato siglato tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale e Cassa Depositi e Prestiti per promuovere opere strategiche nei principali porti del Lazio. L'obiettivo è favorire il trasporto di merci e passeggeri, migliorare le interconnessioni logistiche e stimolare la crescita industriale locale. La collaborazione prevede la pianificazione e l'ammodernamento degli scali portuali di Civitavecchia e Fiumicino, oltre alla costruzione di impianti per energie rinnovabili e progetti per la decarbonizzazione del sistema elettrico portuale. Il supporto finanziario per questo percorso arriva dall'Unione Europea tramite il Programma InvestEu.
Piani di sviluppo per i porti di Civitavecchia e Fiumicino
L'Autorità di Sistema Portuale intende realizzare la Darsena Energetica Grandi Masse a Civitavecchia e il primo lotto del Porto Commerciale di Fiumicino. Queste infrastrutture serviranno a ospitare insediamenti industriali e commerciali e potenzieranno il sistema logistico strategico italiano, incentivando i traffici commerciali e passeggeri. Inoltre, sono previsti progetti per impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica elettrica per contribuire alla decarbonizzazione del sistema elettrico portuale.
Supporto tecnico di Cassa Depositi e Prestiti per la realizzazione dei progetti
Cdp offrirà consulenza per la progettazione e lo sviluppo della Darsena Energetica a Civitavecchia e del Porto Commerciale a Fiumicino. Inoltre, collaborerà per la pianificazione degli interventi, la definizione di obiettivi e il monitoraggio dei progressi. La firma di questo accordo sottolinea l'impegno di Cdp nel supportare lo sviluppo e l'ammodernamento delle infrastrutture portuali per favorire la transizione energetica e la decarbonizzazione.