Investimenti e strategie per la sicurezza del territorio: il convegno a Tavagnacco
L'importanza della sicurezza per la comunità Tavagnacco, 15 mar - In un discorso tenuto oggi a Tavagnacco, l'assessore regionale alle Autonomie locali e sicurezza Pierpaolo Roberti ha sottolineato l'...
L'importanza della sicurezza per la comunità
Tavagnacco, 15 mar - In un discorso tenuto oggi a Tavagnacco, l'assessore regionale alle Autonomie locali e sicurezza Pierpaolo Roberti ha sottolineato l'importanza della sicurezza come un bene primario, garantito non solo dalle forze dell'ordine ma anche dalla sensibilità dei cittadini stessi. La sicurezza rappresenta un elemento essenziale per la vita privata e sociale, in quanto contribuisce a preservare la percezione di un territorio in cui si vive bene.Il convegno "Governare il rischio: analisi e strategie per garantire sicurezza alla comunità" ha visto la partecipazione di diverse figure di spicco nel settore della sicurezza, tra cui giuristi, esperti di security e analisti. Durante l'evento è emerso che nel 2024 la Regione aveva stanziato 21 milioni di euro per la sicurezza, cifra che è stata ulteriormente incrementata negli anni successivi, arrivando a un totale di 28,5 milioni nel biennio 24/25. Questi fondi sono destinati a potenziare i sistemi di videosorveglianza, le sale operative e a contrastare il cyberbullismo.
Roberti ha evidenziato l'importanza dei sistemi di videosorveglianza urbani con telecamere intelligenti che consentono di monitorare l'accesso e l'uscita da determinate aree. Ha inoltre ringraziato gli enti locali, le forze dell'ordine e le società di vigilanza privata per il loro impegno nella prevenzione della criminalità.
Il convegno ha offerto l'opportunità di confrontare le istituzioni con gli operatori della sicurezza nel settore privato, affrontando anche tematiche attuali come la sicurezza informatica. Roberti ha sottolineato l'importanza di proteggere le infrastrutture regionali da possibili attacchi, evidenziando l'importanza di una collaborazione tra enti pubblici e privati per garantire un territorio sicuro per tutti i cittadini.
ARC/SSA/gg