Investimento strategico per lo sviluppo della formazione professionale a Trieste
Investimenti per lo sviluppo della formazione professionale in Friuli Venezia Giulia Trieste, 28 feb - L'Amministrazione regionale sta destinando consistenti risorse per promuovere lo sviluppo della f...
Investimenti per lo sviluppo della formazione professionale in Friuli Venezia Giulia
Trieste, 28 feb - L'Amministrazione regionale sta destinando consistenti risorse per promuovere lo sviluppo della formazione professionale in Friuli Venezia Giulia. Attraverso diversi bandi, sono stati stanziati quasi 15 milioni di euro per sostenere un settore considerato strategico per il futuro della comunità locale. In questo contesto, l'intervento di ammodernamento delle strutture di Ad Formandum rappresenta un importante passo avanti, frutto di un percorso condiviso che si è dimostrato particolarmente positivo.
La presentazione delle nuove cucine e della sala bar di AD Formandum
Oggi a Trieste, durante l'inaugurazione delle nuove cucine e della sala bar di AD Formandum, l'assessore alla Formazione Alessia Rosolen ha sottolineato l'importanza storica del ruolo e degli obiettivi della formazione professionale. Questi ultimi sono fondamentali nel contesto attuale poiché riescono ad adattarsi alle nuove esigenze dettate dai cambiamenti epocali che influenzano ogni aspetto della vita quotidiana. Migliorando i percorsi formativi e garantendo l'accesso alle tecnologie più avanzate, si potranno offrire nuove opportunità ai giovani e risposte adeguate alle loro capacità manuali.
Nuovi modelli per valorizzare i giovani talenti
L'assessore Rosolen ha sottolineato la necessità di adottare nuovi modelli che sappiano valorizzare i giovani talenti, orientandoli verso percorsi formativi innovativi e rispondenti alle esigenze delle filiere produttive regionali. I modelli attualmente in fase di definizione in Friuli Venezia Giulia nascono da una programmazione condivisa con le diverse realtà del territorio e si articolano in filiere e campus, che offriranno percorsi formativi quadriennali e Ifts connessi sia in orizzontale che in verticale.
Creare nuove opportunità di crescita e affermazione professionale per i giovani
Secondo l'assessore Rosolen, questo lavoro lungo e accurato è fondamentale per cambiare passo e offrire ai giovani della regione nuove opportunità di crescita e affermazione professionale. La formazione professionale si conferma quindi un pilastro essenziale per garantire un futuro migliore alla comunità locale e alle generazioni future. ARC/RT/ma