Istituito Geoparco del Carso-Kras: primo passo per candidatura Unesco

Approvata l'istituzione del Geoparco regionale del Carso-KrasIl Geoparco regionale del Carso-Kras è diventato una realtà con l'approvazione da parte della giunta regionale di una delibera, su proposta...

25 gennaio 2025 15:04
Istituito Geoparco del Carso-Kras: primo passo per candidatura Unesco -
Condividi

Approvata l'istituzione del Geoparco regionale del Carso-Kras

Il Geoparco regionale del Carso-Kras è diventato una realtà con l'approvazione da parte della giunta regionale di una delibera, su proposta dell'assessore per la Difesa dell'ambiente Fabio Scoccimarro. Questo primo passo è fondamentale per la futura costituzione del geoparco transfrontaliero e per la sua possibile candidatura come patrimonio dell'Unesco, come annunciato dall'esponente dell'esecutivo Fedriga al termine della riunione di Giunta.

La delibera definisce il perimetro del Geoparco, che comprende i territori di vari Comuni della regione. La gestione del sito sarà affidata al Servizio geologico della Direzione centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile, con la possibilità di coinvolgere i Comuni di Monfalcone e San Dorligo della Valle-Dolina.

Il Servizio geologico si occuperà di sviluppare una strategia di valorizzazione e gestione del geoparco, con l'obiettivo di tutelare i geositi presenti, promuovere il geoturismo e lo sviluppo del territorio regionale. La sede amministrativa del Geoparco sarà presso gli uffici del Servizio geologico della Regione, mentre la sede operativa sarà al Centro didattico naturalistico di Basovizza a Trieste.

Viene inoltre istituita una rete dei Comuni interessati dalla perimetrazione del sito, con il coordinamento delle attività a cura del Servizio geologico. L'obiettivo è favorire lo scambio di informazioni e il coinvolgimento nella valorizzazione e gestione del Geoparco, così come nella programmazione delle iniziative.

ARC/AL/gg

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail