Italia al 46° posto nel ranking EF EPI 2024
AGI – L’Italia si trova al 46° posto su 116 Paesi nel ranking dell’Indice di Conoscenza dell’Inglese EF (EF EPI) del 2024, con un livello medio di competenza. In Europa, il nostro Paese si classifica al 32° su 35 nazioni per la conoscenza della lingua inglese. Nonostante le linee guida ministeriali prevedano che gli studenti italiani raggiungano un livello B2 alla fine della scuola secondaria, spesso si fermano a un livello B1 o inferiore. Questo divario solleva interrogativi sull’approccio metodologico e sull’efficacia della formazione degli insegnanti, che spesso mancano del supporto necessario per innovare la didattica.
La sfida dell’innovazione educativa in Italia
L’urgenza di un cambio di paradigma nell’insegnamento è stata sottolineata durante “Teaching in Italy 2024”, evento organizzato dal St. George’s Institute a Roma il 7 novembre. Questo appuntamento annuale coinvolge istituzioni educative, esperti del settore e docenti provenienti da tutto il Paese. Si è evidenziato che l’Italia si trova ad un bivio: da un lato, gli investimenti nella digitalizzazione e negli sforzi per modernizzare la didattica sono aumentati significativamente; dall’altro, i risultati effettivi continuano a mostrare lacune strutturali e metodologiche.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni