ITS GO! 2025 - Borderless for FVG Schools: Auspicio dell'assessore
L'assessore regionale Alessia Rosolen auspica la creazione di un nuovo istituto tecnico superiore dedicato alla moda durante l'evento conclusivo di ITS GO! 2025 - Borderless for FVG Schools organizzat...
L'assessore regionale Alessia Rosolen auspica la creazione di un nuovo istituto tecnico superiore dedicato alla moda durante l'evento conclusivo di ITS GO! 2025 - Borderless for FVG Schools organizzato da Its Arcademy. Rosolen sottolinea l'importanza di costruire una filiera di formazione legata alla moda e alla creatività per valorizzare il talento dei giovani del Friuli Venezia Giulia.
Il progetto educativo, promosso dalla Fondazione Its con il supporto della Regione FVG - Direzione Cultura, ha coinvolto studenti di sette scuole superiori della regione, offrendo loro l'opportunità di esprimere la propria creatività attraverso un percorso innovativo e sostenibile. Docenti e allievi provenienti da diverse scuole hanno partecipato all'evento conclusivo coordinato da Barbara Franchin, ideatrice di Its Arcademy.
Rosolen ha elogiato l'impegno e la passione di Franchin nel creare un museo della moda di livello internazionale e ha incoraggiato i giovani a seguire il suo esempio. Il progetto ha tratto ispirazione da GO! 2025 Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura e ha promosso il superamento dei confini geografici, culturali, fisici e mentali attraverso la moda e la creatività.
Gli studenti hanno partecipato a workshop di upcycling e hanno trasformato capi dismessi in nuovi outfit originali, integrando tecniche sostenibili e consapevoli. I capi selezionati sono stati esposti nella Wunderkammer dell'ITS Arcademy e faranno parte della collezione permanente del museo.