Jesolo stanzia 6 milioni per opere e manutenzioni: 3,5 milioni alla galleria del lido

Tra gli interventi principali il rifacimento della galleria commerciale del lido, il Porto dei Pescatori e 1 milione per strade e

A cura di Web Team Web Team
08 luglio 2026 11:13
Jesolo stanzia 6 milioni per opere e manutenzioni: 3,5 milioni alla galleria del lido -
Condividi

JESOLO - Il Comune mette sul tavolo 6 milioni di euro per opere pubbliche, manutenzioni e progettazioni considerate strategiche per la città. La quota più rilevante riguarda il lido: 3,5 milioni sono già disponibili per il rifacimento della galleria commerciale che comprende via Bafile e le principali arterie del centro turistico.

Secondo quanto reso noto dall'amministrazione, le risorse destinate alla galleria del lido derivano dagli svincoli alberghieri e, con le prossime entrate, potrebbero superare i 4 milioni di euro. Gli uffici comunali hanno già avviato le procedure per affidare l'incarico di progettazione.

I fondi per il lido e il centro turistico

L'intervento più consistente punta quindi a ridisegnare una delle aree centrali di Jesolo, con lavori previsti sulla galleria commerciale del lido. Il progetto interessa via Bafile e le principali vie del centro turistico, una zona chiave soprattutto per l'economia stagionale e per la fruizione urbana della città.

Alla voce opere sul territorio rientrano anche altri stanziamenti già approvati. Per il ripascimento manutentivo dell'arenile della Pineta sono stati destinati 600.000 euro, con lavori programmati nel prossimo inverno 2026.

Cortellazzo: porto dei pescatori ed ex caserma

Una parte delle risorse è indirizzata a Cortellazzo. Il Comune ha stanziato 100.000 euro per la progettazione della riqualificazione del Porto dei Pescatori. Il piano dovrà riguardare pavimentazioni, illuminazione, riordino funzionale, arredo urbano e nuovi servizi a supporto dell'attività della marineria.

La progettazione servirà anche a candidare l'intervento ai prossimi bandi della Regione Veneto, con l'obiettivo di reperire le somme necessarie per realizzare l'opera.

Jesolo stanzia 6 milioni per opere e manutenzioni: 3,5 milioni alla galleria del lido
Jesolo stanzia 6 milioni per opere e manutenzioni: 3,5 milioni alla galleria del lido

Altri 100.000 euro finanziano invece la progettazione esecutiva dei futuri spazi museali che sorgeranno all'interno dell'ex Caserma di Cortellazzo.

Strade, marciapiedi e patrimonio pubblico

Sul fronte della manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale, sale a 1 milione di euro la disponibilità dell'accordo quadro dedicato a manutenzioni stradali, marciapiedi e asfaltature. Gli interventi saranno eseguiti nel corso del prossimo inverno.

A questi si aggiungono 423.000 euro destinati a manutenzioni di immobili comunali, viabilità e alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Tra i provvedimenti approvati compare anche la quota comunale per la sistemazione del ponte di via Tram: si tratta di 25.000 euro, pari al 50% delle spese di progettazione. L'intervento rientra nell'accordo di programma con il Comune di San Donà di Piave e il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, che curerà l'affidamento dell'incarico.

Il sindaco Christofer De Zotti ha collegato il pacchetto di risorse alla programmazione delle opere e alla necessità di finanziare anche le progettazioni, passaggio ritenuto indispensabile per partecipare ai bandi e ottenere ulteriori fondi. Tra gli interventi già messi nero su bianco, il più consistente resta quello sulla galleria commerciale del lido, per il quale le risorse disponibili potrebbero superare i 4 milioni di euro con le prossime entrate.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail