Jesolo approva all’unanimità il nuovo regolamento ERP

Il Consiglio comunale approva il testo proposto dall’amministrazione: norme su metrature, prezzi, prima casa e social housing

29 maggio 2026 14:08
Jesolo approva all’unanimità il nuovo regolamento ERP -
Condividi

JESOLO - Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il nuovo regolamento per l’Edilizia residenziale pubblica proposto dall’amministrazione comunale. Il voto è arrivato nella seduta di ieri, 28 maggio, e ridisegna i criteri per la realizzazione e l’assegnazione degli alloggi ERP, con un intervento che punta in particolare al cosiddetto ceto medio e che introduce anche una parte dedicata al social housing.

A illustrare il provvedimento in aula è stato il sindaco Christofer De Zotti, che ha definito il testo «una vera e propria rivoluzione per il diritto di abitare». Dopo l’approvazione, il primo cittadino ha parlato di un risultato maturato al termine di un anno di lavoro, ringraziando gli uffici comunali, l’assessore Borin e l’intero Consiglio comunale «per essersi espresso unanimemente a favore e dimostrando una scelta di grande responsabilità».

Jesolo approva all’unanimità il nuovo regolamento ERP
Jesolo approva all’unanimità il nuovo regolamento ERP

Le nuove regole per il ceto medio

Nella prima parte, il regolamento punta a favorire l’incontro tra domanda e offerta di alloggi destinati al ceto medio, fissando standard minimi e massimi per le nuove costruzioni e intervenendo per contenere il prezzo finale di vendita. L’obiettivo dichiarato dall’amministrazione è correggere quelle che il sindaco ha definito le «storture» generate dal precedente regolamento.

De Zotti ha citato alcuni casi che, secondo l’amministrazione, hanno mostrato i limiti delle norme finora in vigore: immobili ERP con caratteristiche di lusso, metrature e costi non in linea con una destinazione per il ceto medio, situazioni di ERP con piscina, locazioni messe a rendita e soggetti titolari di una molteplicità di alloggi ERP.

Il nuovo testo si muove lungo tre direttrici. La prima riguarda qualità e tipologia degli edifici: il regolamento prevede una varietà di soluzioni pensate per rispondere alle esigenze di coppie e famiglie, con metrature minime, doppio posto auto, esclusione delle piscine pertinenziali e divieto di destinare l’alloggio a uso diverso dalla prima casa.

La seconda direttrice è quella del prezzo. Il Comune interviene sui coefficienti a propria disposizione riducendoli al minimo, con l’obiettivo di contenere spese e costi finali delle abitazioni.

Jesolo approva all’unanimità il nuovo regolamento ERP
Jesolo approva all’unanimità il nuovo regolamento ERP

La terza riguarda l’assegnazione degli alloggi. Con il nuovo regolamento, ha spiegato il sindaco, la regia torna in capo al Comune, che provvederà a stilare graduatorie per individuare gli assegnatari.

Il capitolo sul social housing

La seconda parte del regolamento si concentra sul social housing. De Zotti ha spiegato che l’amministrazione ha scelto di inserire già ora questo capitolo perché governo e Regione stanno lavorando sul tema e il Comune ha voluto farsi trovare pronto in vista delle future misure.

Secondo quanto riferito dal sindaco, il governo destinerà risorse importanti a questo ambito e, in questo contesto, «l’unico modo per tenere basso il prezzo delle abitazioni è puntare sulla leva pubblica dell’investimento».

Il contesto abitativo a Jesolo

Per il primo cittadino, il nuovo regolamento vuole dare «una prima risposta, probabilmente non risolutiva ma certamente importante» a un problema abitativo che, ha osservato, sta assumendo dimensioni sempre più ampie non solo in Italia ma in tutta Europa. De Zotti ha richiamato l’allargamento della forbice tra capacità di spesa del ceto medio e accesso al mercato, sia in affitto sia in vendita, sottolineando come fasce di popolazione che non sono né ricche né povere facciano sempre più fatica a trovare una soluzione abitativa.

A Jesolo, ha aggiunto, la situazione è resa più complessa dalla forte vocazione turistica della città e dalla tensione del mercato immobiliare: i valori elevati registrati sul lido finiscono infatti per riflettersi anche sul resto del territorio. Un tema che richiama, più in generale, anche le difficoltà legate ai nuovi abitanti e all’accesso alla casa in contesti sottoposti a forti pressioni sul mercato.

Jesolo approva all’unanimità il nuovo regolamento ERP
Jesolo approva all’unanimità il nuovo regolamento ERP

La fase transitoria

L’amministrazione comunale ha previsto una fase transitoria prima dell’applicazione integrale del nuovo strumento. Le nuove disposizioni non incideranno sui progetti già approvati, ma saranno riservate ai futuri piani urbanistici attuativi e alle lottizzazioni.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail