La staffetta Obiettivo Tricolore riparte da San Vito, nel segno di Alex Zanardi
San Vito al Tagliamento, 05 luglio 2021 – In questi giorni - e per tutto il mese di luglio - un gruppo di una settantina di atleti paralimpici percorreranno l’Italia in sella ad handbike, biciclette e...
San Vito al Tagliamento, 05 luglio 2021 – In questi giorni - e per tutto il mese di luglio - un gruppo di una settantina di atleti paralimpici percorreranno l’Italia in sella ad handbike, biciclette e carrozzine olimpiche tutti al grido di “Forza Alex”. Torna l’iniziativa Obiettivo Tricolore, la staffetta voluta da Alex Zanardi lo scorso anno per riunire l’Italia in un grande abbraccio dopo il lungo periodo di lockdown e quest’anno tra i diversi ambiti geografici di partenze della manifestazione c’è anche il Friuli Venezia Giulia
Alla base di tutto Obiettivo3, progetto nato nel 2017 da un’idea del suo fondatore, Alex Zanardi, per dare vita a un centro di ascolto, reclutamento, assistenza e avviamento allo sport per atleti Paralimpici. Progetti come la STAFFETTA TRICOLORE di quest’anno, la cui prima edizione si è svolta con successo nel 2020, sono molto importanti per Obiettivo3. Un evento nazionale, unico nel suo genere, che coinvolge tanti atleti paralimpici nel ciclismo, nel tiro con l’arco, nel triathlon e nell’atletica e vuole diventare un format da replicare ogni anno in futuro. Un’occasione di visibilità importantissima per Obiettivo3 e sicuramente funzionale, oltre che alla diffusione del messaggio, al reperimento delle risorse necessarie, alle attività di coinvolgimento di persone disabili e alla promozione dei valori di riferimento.
La staffetta è in generale anche un’occasione per vivere il territorio e per generare emozioni legate
alla bellezza dei paesaggi che si attraversano e agli incontri possibili lungo il viaggio. Oltre 3mila
km complessivi, attraversando scenari e panorami mozzafiato e ogni tappa varia dai 40 ai 180 km, a seconda della disciplina e delle caratteristiche del territorio di riferimento. L’iniziativa vede protagonista anche la cittadina di San Vito al Tagliamento, nelle giornate di martedì 6 e mercoledì 7 luglio. Domani, 6 luglio, in particolare, sarà allestito in LOGGIA COMUNALE il tavolo per promuovere Obiettivo3 e sarà presente anche Anmil Sport. Sarà l’occasione per accogliere l’arrivo della staffetta che vedrà protagonista Katia Aere, atleta di Anmil Sport Italia e Obiettivo 3, che si sta preparando con la Nazionale di handbike. L’atleta darà il testimone a Federico Mestroni che ripartirà il giorno successivo con direzione Jesolo.
“Per San Vito al Tagliamento è un onore poter ospitare questa importante iniziativa, nel segno di atleti che sono simbolo di determinazione, sacrificio e forza di volontà nel misurarsi e superare le difficoltà. Una staffetta che vuole sensibilizzare sul tema della disabilità e promuovere la diffusione dello sport paralimpico” ha commentato l’assessora Susi Centis.
Katia Aere, classe 1971, è originaria di Spilimbergo. Agonista di nuoto, inizia a conquistare record incamerando 28 titoli italiani in vasca, iniziando così a sognare le Paralimpiadi. Nell’estate 2018 incontra Alex Zanardi, prova l’handbike e ne viene conquistata.
Federico Mestroni, classe 1980, viene da Rive d’Arcano. Come atleta paralimpico, ha cominciato con il basket prima di passare alla carrozzina olimpica, dismessa soltanto nel 2015 per l’handbike. Entrato nel giro della nazionale, nel 2017 è stato convocato e ha partecipato al campionato mondiale in Sudafrica.
Obiettivo 3 punta a far “apprendere e diffondere la pratica sportiva tra i disabili che ancora oggi sono una categoria fortemente penalizzata dagli alti costi e soprattutto dalla difficoltà nel comprendere come iniziare. Ogni normodotato che avvicina lo sport segue un percorso noto, ma un disabile per farlo deve dotarsi di un ausilio la cui tecnicità è strettamente legata alle capacità residue della persona”.