Che cos’è HTML
HTML (acronimo di Hyper Text Markup Language) non è un vero e proprio linguaggio di coding, ossia di programmazione, ma piuttosto di formattazione: non serve, quindi, a dare istruzioni al computer o a risolvere problemi, ma a conferire una certa forma a una pagina internet.
Una pagina internet, ossia un ipertesto, può essere anche molto complessa e contenere al suo interno una serie di elementi, tra cui testo, immagini, suoni e video. Attraverso HTML siamo in grado di mettere ordine tra questi vari elementi, delineando le modalità di impaginazione e di visualizzazione grafica dell’ipertesto.
HTML ha assunto un ruolo fondamentale sia nella costruzione dei siti web sia nella videoludica: i giochi in HTML5, una delle versioni più recenti di questo linguaggio, sono tra i videogames più popolari.
Come nasce HTML
L’HTML è stato creato a cavallo tra la fine degli anni 80 e l’inizio degli anni 90 da Tim Berners-Lee, scienziato del CERN di Ginevra e considerato il padre di internet.
Nel 1989 Berners-Lee propone un progetto relativo alla pubblicazione di ipertesti allo scopo di facilitare lo scambio di nozioni tra scienziati in diverse parti del mondo: nasce così il world wide web.
La pubblicazione di ipertesti nel web pone fin da subito il problema della loro formattazione, risolto da Berners-Lee con la creazione del protocollo HTML.
La prima versione di questo linguaggio di formattazione viene ufficialmente pubblicata nel 1993: il suo successo è da subito travolgente! A questa prima versione ne sono seguite molte altre, tra cui HTML5.3, pubblicata nel 2021.
Il ruolo di HTML nella videoludica
HTML riveste un ruolo chiave anche nella creazione di videogames. Creare giochi in HTML5 è piuttosto semplice, anche per un game developer alle prime armi.
Fin dalla sua pubblicazione nel 2008, HTML5 ha riscosso un successo tale da rendere obsoleto e soppiantare Flash: le ragioni di questa popolarità risiedono nella semplicità di questo linguaggio di formattazione per quanto riguarda sia il suo apprendimento sia il suo utilizzo.
HTML5, a differenza delle precedenti versioni di HTML, supporta la visione di video e la riproduzione di audio e quest’aspetto è alla base del suo ruolo nella creazione di videogames: la popolarità dei giochi in HTML5 non accenna a diminuire.
Poichè questo linguaggio è perfetto per la creazione di applicazioni per dispositivi mobili e poichè queste app ormai costituiscono una parte integrante della nostra vita quotidiana, c’è da scommettere che il dominio di HTML durerà ancora a lungo.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni