LIGNANO SABBIADORO (UDINE) – Dal 1° luglio al 3 agosto 2025, alcune aree strategiche della città saranno sottoposte a misure straordinarie di sicurezza. A stabilirlo è stato il Comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza, presieduto dal prefetto di Udine, con l’obiettivo di prevenire situazioni critiche e rafforzare il controllo durante l’afflusso estivo.
Zone rosse tra lungomare e centro
Le zone interessate comprendono l’area compresa tra via Latisana, via Carso, lungomare Manin, lungomare Lignano (pista ciclabile), via Sabbiadoro e tutta la fascia di arenile antistante. L’intero perimetro verrà classificato come zona rossa, soggetta a normative speciali che consentono l’allontanamento prolungato di soggetti ritenuti pericolosi per l’ordine pubblico, superando i limiti ordinari previsti.
Rafforzati i controlli con più forze dell’ordine
Dal 1° luglio, è previsto un incremento della presenza delle forze dell’ordine, grazie all’invio di rinforzi da parte del ministero dell’Interno. A questo si aggiunge il rafforzamento locale dei Carabinieri, già operato a livello territoriale, che garantirà una copertura più estesa nelle aree a maggiore densità di visitatori.
Sicurezza sussidiaria nei punti più frequentati
In parallelo, verrà potenziata anche la sicurezza sussidiaria, con l’impiego di operatori privati nei luoghi più frequentati, come le vie del centro e le zone balneari. Queste figure lavoreranno in coordinamento con le forze dell’ordine, offrendo una presenza capillare e integrata sul territorio per fronteggiare tempestivamente eventuali criticità.