Per creare la magica atmosfera natalizia si è soliti abbellire la casa con decorazioni, luci, complementi di arredo e il tradizionale albero di Natale, ma al termine delle feste tutti questi oggetti vengono riposti e si deve attendere il prossimo anno per riutilizzarli.
Tra i tanti oggetti che si usano per decorare la casa in occasione del Natale troviamo le luci, che non devono essere per forza accantonate in soffitta, ma possono trovare spazio in casa o in giardino durante tutto l’anno.
Per creare atmosfere accoglienti e allegre, ecco alcune idee creative per decorare casa tutto l’anno con le luci di Natale.
Costruire pareti divisorie con luci di Natale
Se hai acquistato delle catene Led luminose in diversi colori per il Natale, puoi riutilizzarle con facilità per creare delle divertenti pareti divisorie.
Le catene luminose multicolor sono sicuramente più indicate per la camera dei ragazzi, perché illuminano con allegria e spensieratezza gli spazi. Al contrario, i fili di luce natalizi con luce calda si possono utilizzare anche in salotto o altri ambienti della casa.
Per costruire le pareti divisorie con le luci natalizie si devono fissare al soffitto dei gancetti, che dovranno essere abbastanza resistenti per sostenere le diverse catene. Per una parete divisoria di medie dimensioni, ti consiglio di legare del filo di nylon lungo il soffitto e legarlo ai gancetti, così sarà più semplice fissare le lucine natalizie.
Se il separé sarà, invece, lungo 1-2 metri, allora potrai fissare direttamente le luci ai gancetti, magari con l’aiuto del filo metallico.
Le luci natalizie devono essere posizionate in verticale e a qualche cm dal pavimento, così non diventeranno un ostacolo all’interno della stanza, ma basterà sollevarle per eliminare il divisorio.
Illuminare librerie, scale o altri angoli della casa
Le luci natalizie possono essere riutilizzate per illuminare alcuni arredi o oggetti della casa, così da enfatizzarne le forme e creare particolari angoli luminosi.
Se hai deciso di riusare le luci dell’albero di Natale, puoi decidere di disporle lungo le librerie della tua casa, magari anche tra i libri. Le luci Led natalizie illumineranno le copertine dei libri e, allo stesso tempo, creeranno un effetto davvero scenografico.
Sempre nell’ottica di illuminare alcuni spazi della casa, le luci natalizie possono trasformare la tua scala in un vero e proprio arredo di design, dovrai soltanto posizionarle lungo gli scalini e non sul corrimano. Le catene luminose con luce calda sono sicuramente più indicate per illuminare le scale in legno, mentre per quelle in vetro e metallo sono preferibili le luci neutre o nei colori dell’azzurro o del bianco.
Se stai pensando di creare un angolo relax all’interno della tua casa e vuoi illuminarlo correttamente per leggere o per dedicarti ai tuoi hobby, perché non usare le luci natalizie, disposte lungo la parete o sul davanzale della finestra. Se il tuo angolo relax sarà realizzato nei pressi di un caminetto, puoi collocare la catena luminosa sulla parte superiore, l’atmosfera dell’intera stanza diventerà intima e rilassante.
Luci natalizie tutto l’anno: le idee per il giardino
Se non vuoi riutilizzare le luci natalizie all’interno della tua casa, puoi sempre decidere di illuminare gli spazi esterni: ecco alcune idee.
Le luci natalizie sono perfette per illuminare i gazebi, le terrazze o le verande, perché emanano una luce abbastanza intensa e, soprattutto, decorano con stile ogni struttura esterna. Per illuminare il gazebo puoi usare non solo le classiche catene luminose, ma anche delle luci a forma di stella o di goccia, che decoreranno con originalità gli spazi esterni.
Se nel giardino vi sono degli alberi di alto fusto e vuoi illuminarli per creare spettacolari giochi di luce, puoi semplicemente ricoprire il tronco con le lucine di Natale. Le luci natalizie sono indicate per illuminare gli spazi esterni dove giocano i bambini, non soltanto perché sarà più semplice controllarli anche di sera, ma perché potranno realizzare una vera e propria atmosfera magica e fiabesca.
Per rendere ben visibile il viale di ingresso alla tua casa o per illuminare il bordo piscina, invece di utilizzare i classici lampioncini da esterno, puoi posizionare le tue divertenti luci natalizie, dovrai soltanto fissarle al terreno e assicurarti che abbiano un alto grado di protezione dall’acqua e dall’umidità.