L’Università di Padova lancia la campagna di donazione per il Museo della Natura e dell’Uomo con l’agenzia Made in Genesi

L’Università di Padova, fondata nel 1222, è una delle università più antiche del mondo. Nel2022 festeggerà il suo 800° anniversario, untraguardo storico che pochissime università al mondo possono vant...

12 maggio 2021 09:36
L’Università di Padova lancia la campagna di donazione per il Museo della Natura e dell’Uomo con l’agenzia Made in Genesi -
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L’Università di Padova, fondata nel 1222, è una delle università più antiche del mondo. Nel
2022 festeggerà il suo
800° anniversario, un
traguardo storico che pochissime università al mondo possono vantare. Per
celebrarlo l’Ateneo ha scelto di realizzare progetti da lasciare in eredità
alle prossime generazioni, all’insegna dei suoi valori fondanti: la libertà di
ricerca e l’apertura al mondo.

Tra questi progetti, centrale è la genesi del nuovo Museo della Natura e dell’Uomo. Nascerà nella
splendida sede di Palazzo Cavalli, dalla fusione di quattro musei
costituiti nel tempo da chi per secoli ha studiato, esplorato, fatto ricerca
all’Università di Padova: il
Museo di
Antropologia, il Museo di Mineralogia, il Museo di Zoologia e il Museo di Geologia e Paleontologia.

L’agenzia di comunicazione Made in Genesi ha curato l’ideazione e lo sviluppo del piano di
comunicazione a supporto della campagna di donazioni per
questo nuovo museo
. Il piano è stato
costruito intorno a uno spot il cui
slogan è "entra nella Storia"
. Tale slogan dà forza a due elementi chiave: l’uomo e la storia della
natura, che si legano tra loro grazie al gesto della donazione: donando infatti
si farà parte di un progetto imponente e importante per le nuove generazioni.
Nel divertente spot video, realizzato dalla casa di produzione Piuma Film, una famiglia si
introduce nel palazzo e ne scopre i segreti girovagando fra le stanze: fossili,
minerali e reperti prendono vita grazie a visual effects in 3D.

Elemento visivo essenziale della campagna, sia nello spot video che nei visual realizzati per
affissione e social, è la cornice. Questa ha il compito di valorizzare il donatore,
al pari del ritratto di un personaggio importante. I visual di campagna
mostrano gli attori nel ruolo di sostenitori, che si sporgono al di fuori della
cornice tenendo in mano un oggetto della collezione museo. La cornice diventa
in questo modo un oggetto da attraversare, piuttosto che un simbolo appiattito.

L’Università si è inoltre avvalsa
dell’agenzia per la produzione di una collana di video-interviste dedicate ai più stimati professori e
curatori dell’Università
, che hanno
illustrato il loro contributo per custodire i tesori ospitati nel Museo
invitando a donare e spiegando l’importanza della donazione. Sono stati inoltre
effettuati shooting per valorizzare oggetti rappresentativi della collezione e
per raccontare fotograficamente il museo e le persone coinvolte. Tutto il
materiale di campagna è stato diffuso su web e social network.

Pietro Causati, fouder di Made in Genesi, ci tiene a
sottolineare l’importanza della campagna: «siamo molto felici che una delle
università più prestigiose in Europa si sia rivolta a noi per lavorare su un
progetto di comunicazione così stimolante e values-oriented.Campagne di questo
tipo, costruite intorno a temi culturali, contribuiscono alla costruzione di
un’Italia più forte, coesa e bella».

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