Malore improvviso sul Monte Lussari, morto 72enne dopo il ricovero all'ospedale
Doppio intervento degli elicotteri sanitari del Friuli Venezia Giulia oggi sulle piste da sci.Un uomo di 72 anni, turista tedesco, è stato colto da un grave malore sul Lussari. Ad attivare la Struttur...
Doppio intervento degli elicotteri sanitari del Friuli Venezia Giulia oggi sulle piste da sci.
Un uomo di 72 anni, turista tedesco, è stato colto da un grave malore sul Lussari. Ad attivare la Struttura operativa regionale emergenza sanitaria è stato il Soccorso piste. L'uomo si è accasciato sulla pista all'improvviso.
Gli infermieri della centrale operativa Sores di Palmanova hanno operato in piena sinergia con la Centrale mobile Sores attiva a Tolmezzo.
Sono stati così attivati immediatamente i soccorsi e sul posto ha operato in prima battuta l'equipe medica presente sul posto per i giochi Eyof23: per l'uomo, il cui cuore ha smesso di battere, è stata avviata immediatamente una rianimazione cardiopolmonare.
L'equipe dell'elisoccorso ha poi continuato le manovre salvavita: il cuore dell'uomo ha ripreso a battere. Quindi il trasporto con la massima urgenza, in codice rosso, all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine dove purtroppo è morto dopo qualche ora, nonostante le cure.
Contemporaneamente è stato necessario inviare un altro elicottero sanitario del Friuli Venezia Giulia nella zona del rifugio Gilberti, dove un giovane si è ferito in maniera seria in pista.
È stato trasportato in codice giallo, in volo, all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. I soccorsi sono stati attivati direttamente dal soccorso piste che ha allertato la Struttura operativa regionale emergenza sanitaria.
Fondamentale la presenza contemporanea di due elicotteri sanitari del Fvg e la collaborazione col soccorso piste e l'equipe sanitaria presente in loco per Eyof23.