Maltempo sull'Italia: pioggia, freddo e neve in arrivo, allerta meteo

Condizioni meteorologiche avverse su tutta l'Italia: maltempo, freddo e neve in arrivo L'Italia è alle prese con un'ondata di maltempo che porterà pioggia, temporali, freddo e neve in molte regioni...

11 gennaio 2025 00:59
Maltempo sull'Italia: pioggia, freddo e neve in arrivo, allerta meteo -
Condividi

Condizioni meteorologiche avverse su tutta l'Italia: maltempo, freddo e neve in arrivo

L'Italia è alle prese con un'ondata di maltempo che porterà pioggia, temporali, freddo e neve in molte regioni. Sabato 11 gennaio, un impulso perturbato interesserà principalmente le regioni del Centro-Sud, con precipitazioni diffuse e possibili temporali. Le prime nevicate sono attese sui settori appenninici.

Domenica 12 gennaio, il maltempo persiste al Sud, con nevicate fino a quote collinari e venti da nord-est in rinforzo. Le temperature saranno in generale in calo, con l'arrivo di aria artica sull'Italia che porterà neve anche in Valle d'Aosta e sulle Alpi.

Il weekend sarà caratterizzato dal 'viaggio' dell'Anticiclone delle Azzorre verso Nord, fino alla Norvegia, lasciando spazio all'arrivo dell'aria artica sull'Italia. L'Anticipo della domenica 'polare' porterà un crollo delle temperature e la presenza di neve a basse quote.

Lunedì e martedì il freddo polare si farà sentire, con temperature che potranno scendere fino a -5°C nella Pianura Padana e nelle principali città del nord. Al Sud, si prevedono rovesci e temporali fino a martedì.

Le previsioni per i prossimi giorni

Sabato 11: Al Nord sarà soleggiato ma freddo, al Centro piogge e rovesci sparsi, mentre al Sud il tempo peggiorerà con neve fino in collina.

Domenica 12: Al Nord soleggiato ma freddo, al Centro instabile su basso Lazio, Abruzzo e Molise con neve in collina, al Sud maltempo con forti piogge e neve diffusa in collina.

Tendenza: un ciclone sul Mediterraneo porterà forte maltempo al Sud fino a martedì, con vento, piogge abbondanti e nevicate in collina.

Allerta meteo: dove colpirà di più

La Protezione Civile ha emesso un'avviso di condizioni meteorologiche avverse per diverse regioni del Centro-Sud. Sono previste precipitazioni sparse, tendenti a diffuse, su Lazio meridionale, Campania, Basilicata e Calabria settentrionale, estendendosi ad Abruzzo, Molise e Puglia, soprattutto sui settori interni. Nevicate diffuse sono attese da stasera a quote comprese tra 400 e 600 metri su Campania, Abruzzo e Molise, con apporti moderati al suolo.

Sulla base dei fenomeni in atto, è stata dichiarata un'allerta gialla per Campania, Molise, Puglia, Lazio centro-meridionale, Abruzzo meridionale, gran parte della Basilicata e settori tirrenici settentrionali della Calabria per la giornata di sabato 11 gennaio.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail