Pippi arriva a teatro: Maniago si trasforma in Villa Villacolle

A Maniago lo spettacolo ispirato a Pippi porta al teatro Verdi fantasia, libertà e divertimento per tutta la famiglia.

17 gennaio 2026 12:02
Pippi arriva a teatro: Maniago si trasforma in Villa Villacolle -
Condividi

Quante volte, anche da adulti, abbiamo amato quella bambina ribelle con le trecce rosse, le lentiggini e il sorriso ampio e contagioso: sognavamo di essere lei e, restando a bocca aperta, succederà anche questo fine settimana a grandi e piccini. Domenica 18 gennaio, alle ore 17.00, il teatro Verdi di Maniago diventerà quella disordinata e allegra Villa Villacolle, dimora di una delle ragazzine più controcorrente e simpatiche della letteratura del XX secolo, nata 80 anni fa dalla penna della scrittrice svedese Astrid Lingdren, convinta attivista per i diritti dell'infanzia, delle donne e degli animali. Ovviamente stiamo parlando di Pippicalzelunghe e delle sue inconfondibili Trecce Rosse che danno il titolo allo spettacolo selezionato da Molino Rosenkranz per il ricco cartellone della rassegna Fila a Teatro. In scena la compagnia Teatro del Drago con Roberta Colombo e Andrea Monticelli, che ha curato la regia.

Il racconto attraversa alcuni momenti molto intensi come la scuola, il circo, l’isola di Cip Cip per tornare là dove si era partiti, a Villa Villacolle. Lungo il percorso emergono l’amicizia, la gioia e la passione per la vita, la libertà di pensare, di scegliere e di decidere, la generosità, la giustizia, la serenità e la forza di Pippi, sempre in armonia con l’ambiente che la circonda. Sul palco gli attori, burattini, pupazzi, oggetti, sagome di ombre e due bambini scelti fra il pubblico che avranno l’opportunità di essere spettatori privilegiati.

Tutto il programma della rassegna, info ingressi, prenotazioni con vivaticket e promozioni sul sito www.filaateatro.it

Fila a Teatro, alla sua XI edizione, è sostenuta dalla Regione FVG, IoSonoFvg, Fondazione Friuli, dai Comuni Partner che ospitano gli spettacoli (Casarsa della Delizia, Fagagna, Maniago, San Daniele del Friuli, Spilimbergo, Zoppola) e da Banca 360 Credito Cooperativo FVG.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail