Manovra: oggi si terrà la votazione finale alla Camera con richiesta di fiducia
Ultimo atto della Manovra 2025 alla Camera Il Parlamento si prepara per le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo sul disegno di legge 'Bilancio di previsione dello Stato per l'anno...
Ultimo atto della Manovra 2025 alla Camera
Il Parlamento si prepara per le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo sul disegno di legge 'Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027 (C. 2112-bis-A)'.
Tempi e fasi dell'esame
Alle 11 inizierà la chiama per l'appello nominale, mentre alle 20 si procederà con l'esame della Nota di variazione. Le dichiarazioni di voto finale sul provvedimento inizieranno a partire dalle 21. Dopo il passaggio alla Camera, seguirà la seconda lettura in Senato.
Novità storica nella discussione della manovra
In un'epoca di primati, per la prima volta il testo della manovra non verrà inviato nuovamente in commissione bilancio. Questo perché sono state trovate coperture in più per circa 100 milioni di euro nel 2025 e altrettanti nel 2026. Tali sovracoperture, secondo le fonti, saranno destinate al conto di controllo, uno strumento del Psb per ridurre il deficit.