Mauro Gava 7° agli Europei di Paratriathlon di Valencia
È stato sicuramente un weekend da ricordare per il triatleta del Triathlon Team Pezzutti Mauro Gava, che ha difeso con onore i colori della Nazionale italiana ai Campionati Europei di Paratriathlon,...
È stato sicuramente un weekend da ricordare per il triatleta del Triathlon Team Pezzutti Mauro Gava, che ha difeso con onore i colori della Nazionale italiana ai Campionati Europei di Paratriathlon, che si sono svolti a Valencia sabato 14 settembre.
Mauro, classe 1979, ha conquistato il 7° posto nella categoria PTS5 sulla distanza Sprint. Come in tutto il sud della Spagna, anche a Valencia il maltempo ha causato molti problemi nei giorni scorsi. Per questo gli organizzatori hanno preferito rinviare al pomeriggio la prova, prevista inizialmente a metà mattinata. Vento molto forte, ma la pioggia ha risparmiato i triatleti.
Gava ha completato il tracciato in 1:06:18, confermando in pratica il piazzamento dello scorso anno (nel 2018 fu sesto). Molto bene la frazione a nuoto (12’14”), più sofferta del previsto la frazione bike, dove Mauro ha perso terreno dal gruppo di testa, preferendo procedere al suo ritmo (33’04” il suo parziale). Gava si è difeso bene nella corsa, cercando di dare tutto per mantenere la posizione e ottenendo il 6° miglior tempo parziale in 19’05”.
«Che dire, sono contento, ho fatto la mia gara, ma è stata veramente tosta – racconta Mauro – Il livello della competizione era altissimo, più di un anno fa, forse anche perché siamo nell’anno preolimpico. I “ragazzini” hanno fatto dei miglioramenti notevoli in tutte le frazioni: sono quasi tutti più giovani di me, anche di 10 anni, e questo inevitabilmente influisce, hanno molti più margini di miglioramento. D’altronde è un Europeo, ci sta.»
Mauro ha voluto infine soffermarsi sul premio assegnatogli dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal CONI FVG nell’ambito dell’evento “FocusportFVG 2019” per i suoi ottimi risultati nel paratriathlon nel 2018: «Mi dispiace non aver potuto ritirare il premio di persona a Gemona sabato mattina, ma la convocazione per un appuntamento importante come gli Europei di paratriathlon aveva la precedenza.
Ringrazio molto la Regione e il CONI. È un premio per i grandi sacrifici fatti per raggiungere i miei obiettivi, è una bella cosa. Sono davvero contento che ci sia questa attenzione verso atleti che hanno meno visibilità e che non sono molto conosciuti».
Triathlon Team Pezzutti in grande spolvero sempre nella giornata di sabato all’Olimpico del Kuota TriO Peschiera, ultima tappa delle Volkswagen TriO Series. In una gara di alto livello con 900 iscritti, sono state davvero positive le prestazioni dei cinque triatleti Age Group pordenonesi.
Il percorso prevedeva 1.5 km di nuoto, 40 km di bici e 10 km di corsa. Alessandro Vita ed Enrico Spadotto hanno concluso la propria prova tra i primi 30 assoluti, 23° Alessandro e 28° Enrico. Vita ha conquistato così il terzo gradino del podio della categoria S2, grazie a una super frazione a nuoto e una bike convincente, nonostante un problema di posizionamento della sella. Solo negli ultimi chilometri di corsa Alessandro ha perso contatto coi primi.
Spadotto, 5° nella categoria S2, conferma lo splendido momento di forma e con questo piazzamento si è aggiudicato il 2° posto assoluto nella classifica generale del circuito, ottenuta sommando i tempi delle tre tappe (18 maggio Bibione, 22 giugno Sirmione).
Erik Carnelos ha tagliato il traguardo in 2:16:57, al 147° posto assoluto e al 20° nella categoria S2, riuscendo a conquistare così il 2° posto di categoria nella classifica generale delle Series, frutto della sua costanza nelle tre gare.
Soddisfatto anche Fabrizio Vita, piazzatosi al 202° posto assoluto e al 25° nella S2 in 2:20:28, con una prestazione di sostanza (19° assoluto nel nuoto). A completare il quintetto di pordenonesi Arnaldo Zanusso, che ha chiuso l’olimpico con il tempo finale di 2:25:26, valido per il 39° posto nella categoria M3.