Merano, grandine e temporali. Strade come fiumi e frane
Bolzano, 22 agosto. Violento temporale con grandine oggi a Merano. Una forte ondata di maltempo (che proseguirà anche domani secondo le previsioni meteo) si è abbattuta sull'Alto Adige causando disagi...
Bolzano, 22 agosto. Violento temporale con grandine oggi a Merano.
Una forte ondata di maltempo (che proseguirà anche domani secondo le previsioni meteo) si è abbattuta sull'Alto Adige causando disagi alla circolazione con alcune strade interrotte per frana.
In una giornata caratterizzata dal controesodo e quindi con traffico molto intenso, la strada statale 38 della Val Venosta è chiusa a seguito di una frana caduta tra l'abitato di Ciardes e quello di Stava.
Nubifragio anche in città.
Il centralissimo Corso Libertà per alcuni minuti è diventato un fiume d'acqua.
Decine le chiamate ai vigili del fuoco per allagamenti e alberi caduti.
Sono state chiuse per frana anche la strada provinciale 3 della Val Senales all'altezza di Maso Corto, la provinciale 24 da Fiè allo Sciliar a Castelrotto (a S.Costantino alberi caduti) e la provinciale 98 da Merano ad Avelengo con deviazione attraverso Terlano - Meltina - Avelengo.
AGGIORNAMENTO
Le Terme di Merano sono state colpite da una vera «bomba d’acqua»: affollate di turisti (molti anche i trentini presenti), le strutture non hanno retto ad una vera tromba d’aria che ha ribaltato i vasi con gli alberi negli spazi esterni, e poi hanno provocato l’infiltrazione di acqua all’interno, con l’allagamento della zona di entrata e delle casse.
La grandine ha colpito anche l’altipiano del Renon. Numerosi gli interventi richiesti ai vigili del fuoco.