Fare buuu ad Anna Netrebko è ridicolo, dice il sovrintendente della Scala
Dopo la Prima della Scala 2024, il sovrintendente del Teatro alla Scala, Dominique Meyer, ha commentato che fare buuu ad Anna Netrebko perché russa è un atteggiamento ridicolo. Questo avvenuto nel backstage dell’opera ‘La forza del destino’ di Giuseppe Verdi che ha inaugurato la stagione scaligera. Il pubblico ha tributato un applauso di 12 minuti al termine dell’opera, ma non sono mancati alcuni buuu, diretti al soprano russo. Meyer ha sottolineato che non apprezza che lo spettacolo venga preso in ostaggio in questo modo e ha invitato a essere calorosi e applaudire l’artista quando si ha la fortuna di averla in teatro.
Dopo lo spettacolo, Meyer ha incontrato personalmente Netrebko e ha elogiato la sua forza d’animo, sottolineando che la cantante non si è lasciata scalfire dagli atteggiamenti negativi. Ha inoltre espresso il suo dissenso verso chi critica la presenza di Netrebko, riconoscendo la sua qualità e il valore che porta alla Scala.
Meyer ha poi spiegato che se un’opera come ‘La forza del destino’ non è stata in cartellone al Piermarini per tanto tempo e nemmeno alla Prima, ci sono dei motivi validi dietro questa scelta. Ha enfatizzato che non sempre ci sono cantanti adeguati e che quando si ha la fortuna di avere generazioni come quella di Netrebko, non bisogna lamentarsi.
Netrebko stessa ha risposto con fermezza alle critiche, affermando che non ci sono stati buh dopo le sue esibizioni.