Milano, Roma o Palermo? Dove si noleggiano più auto in Italia
Oggi il noleggio delle auto sta prendendo sempre più piede in Italia: secondo le statistiche sono sempre di più le persone che prediligono questo metodo all’acquisto di una nuova auto.Il merito è dei...
Oggi il noleggio delle auto sta prendendo sempre più piede in Italia: secondo le statistiche sono sempre di più le persone che prediligono questo metodo all’acquisto di una nuova auto.
Il merito è dei numerosi vantaggi offerti da questo tipo di servizi: le offerte online riservate al noleggio a lungo termine a Milano su movenzia dimostrano, ad esempio, che è possibile trovare una soluzione flessibile per tutte le tasche, individuando anche il modello ideale per qualsiasi tipo di utilizzo.
Infatti, nonostante oggi sia diventato di uso comune ricorrere al car sharing, soprattutto tra i giovani, per brevi spostamenti in giornata rimanendo all’interno del proprio Comune, anche i noleggi a lungo termine stanno registrando una tendenza positiva.
Ciò è dovuto a molteplici fattori: se per il turismo si predilige il noleggio a breve termine, la libertà e la flessibilità del lungo termine sono preferite da chi utilizza l’auto principalmente per motivi lavorativi, o desidera una vettura di categoria superiore o, a causa dell’aumento dei costi o del forte importo richiesto al momento dell’acquisto, non è in grado di comprare l’auto tutta in un’unica soluzione. O, ancora, non vuole ritrovarsi ad avere, dopo qualche anno, un’auto usata da rivendere.
Quali sono le città italiane in cui il noleggio dell’auto ha maggiore successo? Scopriamolo subito.
La città in cui si noleggiano più auto
Sull’utilizzo delle auto a noleggio esistono varie raccolte di dati che evidenziano informazioni interessanti, come le città in cui si utilizzano di più le auto a noleggio.
Infatti, secondo l'Aniasa (Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici) in cima alla classifica delle città in cui si noleggia di più troviamo la città di Roma. Ciò è motivato da diversi fenomeni, primo di tutto alla grande richiesta generata dai turisti che ogni anno visitano la capitale. In più, una parte importante degli autonoleggi è quella di chi utilizza l’auto per raggiungere il posto di lavoro, prediligendo sia il noleggio a breve termine che noleggi a lungo termine.
A seguire troviamo, invece, Milano, una città caratterizzata dal grande afflusso di persone che vi si recano per lavoro che scelgono di noleggiare l’auto al posto di affidarsi al trasporto pubblico, soprattutto quando occorre recarsi lontano dal centro.
In terza posizione, invece, troviamo una destinazione turistica, Palermo, il capoluogo siciliano. Questa città, infatti, è in genere il punto di partenza dei viaggi in Sicilia per i turisti che provengono dal resto d’Italia o dall’estero. Infatti, poiché le città e le principali località turistiche siciliane non sono ben collegate tra loro e hanno una distanza non breve, spesso la soluzione più comoda si rivela essere, appunto, il noleggio di un’auto.
Lo stesso vale per Cagliari, che si ferma al quarto posto. Il capoluogo sardo non si trova a breve distanza dalle altre bellissime località della Sardegna, e ciò rende necessario avere a disposizione un’auto a noleggio.
Le altre città in cui si utilizzano le auto a noleggio
Oltre alle prime quattro città in cui si utilizzano le auto a noleggio, è interessante capire quali sono le altre città italiane in cui ha preso piede la tendenza a noleggiare l’auto.
Infatti, in quinta posizione troviamo la città di Bergamo, molto frequentata soprattutto per l’aeroporto, ottimo punto di arrivo per andare nella vicina città di Milano, oltre ad essere un ottimo punto di partenza per visitare le Alpi.
Al sesto posto, invece, troviamo la storica città di Firenze, anche qui a causa del turismo che rende la città una delle più visitate del Paese. In più, Firenze spesso si rivela la migliore tappa da cui partire per scoprire le vicine città di Siena, Lucca e Pisa, e esplorare le colline toscane e i suoi famosi vigneti.
A seguire, in settima posizione troviamo la città di Pescara, in Abruzzo.