Tragedia in montagna: 65enne precipita per 80 metri sul Sentiero delle Grotte e muore
Tragedia a Molveno, escursionista 65enne norvegese precipita per 80 metri e perde la vita sul sentiero delle Grotte. È la terza vittima in pochi giorni sui sentieri del Trentino.
MOLVENO (TN) – Tragedia sulle montagne trentine: una escursionista norvegese di 65 anni ha perso la vita durante un’escursione lungo il sentiero 340B, noto come “Sentiero delle Grotte”, che collega il Rifugio La Montanara a Pradel e al Rifugio Croz dell’Altissimo.
La dinamica della caduta
La donna stava camminando insieme al marito, alla sorella e al cognato quando, in un tratto particolarmente insidioso, avrebbe perso l’equilibrio precipitando per una ventina di metri su un pendio erboso. Nel tentativo disperato di aggrapparsi al terreno, la 65enne è riuscita a frenare momentaneamente la caduta, ma dopo pochi istanti ha perso la presa ed è scivolata lungo la parete sottostante per altri sessanta metri, finendo in un punto impervio.
Soccorsi e intervento sul posto
La richiesta di aiuto è partita poco dopo mezzogiorno tramite il Numero Unico per le Emergenze 112. Sul posto sono intervenuti l’elicottero di soccorso, sei operatori del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino della Stazione di Molveno e il medico dell’equipe sanitaria. Purtroppo per l’escursionista non c’è stato nulla da fare: il medico ha solo potuto constatarne il decesso.
Recupero dei familiari e della salma
Mentre tre operatori hanno assistito il marito e i parenti della donna riportandoli in sicurezza a valle tramite la cabinovia, gli altri soccorritori hanno atteso il via libera delle Autorità per procedere con il recupero della salma, poi elitrasportata alla camera mortuaria di Molveno dall’elicottero del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Tione di Trento. L’intervento si è concluso nel primo pomeriggio.