Momi vince il Festival della Canzone Friulana 2026: finale sold out a Udine

La finale del 10 settembre al Teatro Palamostre, spostata per maltempo da piazza Libertà, ha riportato il festival dopo sei anni di assenza.

11 settembre 2026 13:03
Momi vince il Festival della Canzone Friulana 2026: finale sold out a Udine -
Condividi

UDINE - È “Mari mê” di Monica Commisso, in arte Momi, il brano vincitore del Festival della Canzone Friulana 2026. La finale si è tenuta la sera del 10 settembre al Teatro Palamostre di Udine, davanti a un teatro gremito, riportando in scena la manifestazione dopo sei anni di assenza.

L’appuntamento era inizialmente previsto in piazza Libertà nell’ambito di Friuli Doc, ma il maltempo ha imposto lo spostamento al chiuso. Sul podio, dietro alla cantante friulana, si sono classificati “Cjatâsi pierdût”, interpretato da Alberto Corredig, Alvise Nodale e Francesco Imbriaco, e “Nine nane” di Michela Franceschina.

La serata, condotta dalla giornalista Francesca Spangaro, ha proposto quindici brani in lingua friulana accompagnati dall’orchestra diretta da Rudy Fantin. L’edizione 2026 ha segnato il ritorno del festival grazie all’associazione Armonie Aps, con la finale inserita nel programma della 32ª edizione di Friuli Doc. Proprio in questi giorni Udine ospita anche la finale del Festival Canzone Friulana, inserita nella cornice della rassegna cittadina.

Il podio e la vincitrice

Per Monica Commisso, 27 anni, originaria di Codroipo e conosciuta artisticamente come Momi, la vittoria rappresenta un nuovo passaggio del suo percorso tra Friuli e Milano. Diplomata al Conservatorio Giuseppe Verdi e laureata in Economics and Management alla Cattolica, unisce voce e pianoforte a sonorità pop, folk ed elettroniche, mantenendo il friulano al centro della propria scrittura.

Con “Mari mê” ha conquistato il primo posto in una finale che ha messo a confronto stili molto diversi, offrendo una fotografia aggiornata della musica contemporanea in marilenghe.

I 15 finalisti sul palco del Palamostre

Alla segreteria del festival erano arrivati circa cinquanta brani inediti. Di questi, 15 sono stati selezionati dalla giuria presieduta da Enrico Brun, autore, produttore e studio manager degli RCA Recording Studio di Milano.

Momi vince il Festival della Canzone Friulana 2026: finale sold out a Udine

La giuria era composta anche dai direttori artistici Marco Bianchi, Rudy Fantin e Fabrizio Fontanot, da Rossella Dosso per Arlef, da Daniele Stolfo, delegato alle Relazioni esterne di Confindustria Udine ed esperto musicale, da Nicola Angeli, giornalista e direttore di UdineToday, PordenoneToday e TriestePrima, e da Stefania Garlatti Costa, delegata dell’Ente Friuli nel Mondo.

Sul palco si sono alternati Lassimi l’amôr, interpretato da Diletta Pettorossi (Eliana Cargnelutti); Stagjons, con Emil Lenisa (Emil Lenisa); Lassimi sumiâ, interpretato da Franco Giordani (Franco Giordani); La balade dal pensionât, con Guido Collinassi (Franco Ferruglio); Stele, interpretato da Raffaele Prestinenzi e Anna Viola (Anna Viola); Mari mê, con Monica Commisso in arte Momi (Monica Commisso); Salvadie, interpretato da Eva Tomat (Eva Tomat); Dismenteâ il me non, con Gianluca Versolatto in arte Brennero (Gianluca Versolatto); Nine nane, interpretato da Michela Franceschina (Michela Franceschina); Dîs minûts, con Sara Rigo e Alessio De Franzoni (AccorDòs); Jenfri me e me, interpretato da Margherita Zuccato (Margherita Zuccato); Cence di te, con Federica Copetti (Federica Copetti); Strie, interpretato da Marta Savorgnan (Marta Savorgnan); Sot da ploie, con Delia Stabile (Raffaello Indri); e Cjatâsi pierdût, interpretato da Alberto Corredig, Alvise Nodale e Francesco Imbriaco (Alvise Nodale e Cinque uomini sulla cassa del morto).

Saluti istituzionali e diretta televisiva

Nel corso della serata hanno portato il loro saluto il sindaco di Udine Alberto Felice De Toni e il vicesindaco Alessandro Venanzi, il presidente dell’Arlef Eros Cisilino, il presidente di Armonie Aps Mattia Mestroni, il vicepresidente di Banca360 Fabio Zuliani e il patron della manifestazione Renato Pontoni, insieme ai direttori artistici Rudy Fantin e Marco Bianchi.

La finale è stata trasmessa in diretta da Telefriuli, permettendo di seguire a distanza il ritorno del festival e la proclamazione dei vincitori.

I partner dell’edizione 2026

L’edizione 2026 del Festival della Canzone Friulana è stata realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, dell’Aclif – Assemblea delle comunità linguistiche friulane e di Banca360, con il patrocinio del Comune di Udine e dell’Arlef – Agenzia regionale per la lingua friulana. Hanno collaborato anche la Cooperativa Arte e Libro Onlus e Usci Fvg, mentre i mediapartner sono Telefriuli, Il Friuli, Il Paîs, Radio Studio Nord, Radio Spazio e Radio Punto Zero.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail