MONFALCONE – ORE 19:30 – Monfalcone. Incendio al Lisert: «situazione sotto controllo. Scatta la bonifica». LEGGI QUI
ORE 18:07 – In merito all’incendio divampato nel primo pomeriggio a Monfalcone sulle pendici del Carso, Autostrade Alto Adriatico comunica che il traffico scorre regolarmente sulla A4 in entrambe le direzioni. Non si sono verificate finora criticità lungo l’arteria e la situazione alla barriera del Lisert è per ora sotto controllo. Si registrano code all’uscita di Redipuglia per i mezzi provenienti da Trieste a causa chiusura del collegamento SS55/SR14 a Monfalcone. Il personale della Concessionaria resta comunque in allerta e la situazione viene costantemente controllata sul posto e dal centro radio informativo.
ORE 17:45 – LA NOTA DEI VIGILI DEL FUOCO. Dalle ore 14.40 circa i Vigili del fuoco sono impegnati con squadre e autobotti del distaccamento di Monfalcone (GO) e della sede centrale del comando isontino, le squadre AIB (Antincendio Boschivo) dei comandi di Gorizia, Trieste, Udine e Pordenone e Drago l’elicottero del Reparto Volo dei Vigili del fuoco di Venezia per un vasto incendio vegetazione localizzato tra la SS14 a Monfalcone e il casello autostradale del Lisert. Al momento (ore 17) sono in corso le operazioni di spegnimento che hanno richiesto la chiusura della linea ferroviaria tra Monfalcone (GO) e Trieste, la bretella di collegamento tra la SS14 a Monfalcone e il casello autostradale del Lisert Due autobotti e un autopompa dei VV.F. sono a presidio della centrale di distribuzione del gas che era minacciata dalle fiamme dell’incendio che si sta annoiando avvicinando. Alle operazioni di spegnimento concorrono anche personale del Corpo Forestale Regionale e volontari AIB di protezione civile. I soccorritori sono coadiuvati dalle forze dell’ordine.
ORE 17:35 – Arrivati al Lisert due Canadair a supporto degli elicotteri già operativi. La protezione civile raccomanda se possibile evitare di transitare nella zona del monfalconese per non intralciare i soccorsi. IL VIDEO
AGGIORNAMENTI PRECEDENTI
Un grave incendio è divampato oggi, sabato 31 agosto, nel primo pomeriggio a Monfalcone, precisamente nella zona raccordo del Lisert. Le fiamme hanno generato una densa colonna nera di fumo che è visibile da diversi chilometri di distanza.
Intervento dei vigili del fuoco e della protezione civile
Immediato è stato l’intervento dei vigili del fuoco e dei volontari della Protezione civile, che sono accorsi sul posto per cercare di domare le fiamme e limitare i danni. Sul luogo dell’incendio sono presenti anche i carabinieri, che stanno gestendo la situazione e garantendo la sicurezza della zona.
Strada statale 14 chiusa al traffico e stop ai treni
A causa dell’incendio, è stato necessario chiudere al traffico il tratto della strada statale 14. Il divieto di circolazione riguarda la sezione compresa tra la rotonda con via Roma e il bivio verso il raccordo autostradale, creando disagi significativi per gli automobilisti e per i residenti della zona. La circolazione dei treni Venezia Trieste è sospesa per l’intervento dei pompieri sulla linea ferroviaria tra Monfalcone e Bivio d’Aurisina.
Le autorità stanno lavorando intensamente per contenere l’incendio. Si invitano i cittadini a evitare la zona e a seguire le indicazioni fornite dai servizi di emergenza.
Sentiti Autostrade Alto Adriatico alle ore 16:27 per il momento riferiscono “nessuna previsione di chiusura per ora“. Stop invece ai treni Venezia Trieste e alla Statale 14. Viabilità interrotta da Duino. Sul posto arrivati anche 2 elicotteri e la Protezione civile ci informa che sono stati allertati i Canadair.
IL VIDEO
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni