Niente moschee nel Goriziano, la chiesa mette a disposizione i propri spazi per il Ramadan

A Monfalcone e Staranzano la chiesa mette a disposizione spazi per il Ramadan. Accordo tra parroci e comunità musulmana.

18 febbraio 2026 11:37
Niente moschee nel Goriziano, la chiesa mette a disposizione i propri spazi per il Ramadan -
Condividi

MONFALCONE (GO) – In occasione del Ramadan, la comunità musulmana locale potrà utilizzare spazi messi a disposizione dalla chiesa cattolica dopo la perdita dei precedenti locali destinati alla preghiera. L’iniziativa è stata condivisa con la diocesi di Gorizia e coinvolge anche il vicino comune di Staranzano.

Spazi concessi per il periodo del digiuno

A rendere possibile l’accordo sono stati monsignor Paolo Zuttion, che ha offerto le Stalle Rosse a Staranzano, e don Zanetti, che ha concesso l’oratorio di San Michele. La decisione è stata presa in sintonia con il vescovo di Gorizia Carlo Maria Redaelli.

È stato definito un calendario condiviso per consentire alla comunità cattolica e a quella musulmana – composta in larga parte da fedeli di origine bengalese – di svolgere regolarmente le proprie attività religiose durante il periodo del digiuno.

Dialogo e convivenza religiosa

L’iniziativa nasce da un percorso di confronto avviato dopo che la comunità musulmana era rimasta senza luoghi idonei per la preghiera. La richiesta era stata inizialmente presentata a don Zanetti, con il quale è stato sviluppato un dialogo basato su rispetto reciproco e collaborazione.

Il periodo del Ramadan coincide in parte con la Quaresima cattolica, elemento che ha favorito una riflessione comune sul valore della spiritualità e del digiuno nelle diverse tradizioni.

Ringraziamenti e contesto cittadino

Il presidente dell’associazione Baitus Salat, Rejaul Haq Raju, ha espresso riconoscenza per la disponibilità dimostrata, sottolineando l’impegno della comunità nel rispetto delle regole.

Nei giorni precedenti il vescovo Redaelli aveva rivolto un messaggio di augurio ai fedeli musulmani per l’inizio del Ramadan. Nessuna dichiarazione, invece, da parte del sindaco di Monfalcone Luca Fasan, interpellato sull’iniziativa.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail