Perde il sentiero in quota: 19enne lituano ritrovato esausto, necessario l'elisoccorso
Escursionista lituano soccorso nella notte sul Monte Pavione: era illeso ma esausto, recuperato dal Soccorso Alpino.
MONTE PAVIONE (TN) – Un giovane escursionista di origine lituana, classe 2006, ha perso l’orientamento nel tardo pomeriggio di giovedì 31 luglio, nei pressi di Cima Pavione (Vette Feltrine, Mezzano – Primiero). L’uomo ha lanciato l’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 intorno alle 17:30, dopo essersi smarrito abbandonando il sentiero segnato e finendo in una zona particolarmente impervia e difficile da raggiungere.
Soccorso Alpino in azione e recupero in località Buse del Piadoch
La Centrale Unica di Emergenza ha attivato la stazione di Primiero del Soccorso Alpino e Speleologico del Trentino. Otto soccorritori si sono portati rapidamente in località Vederna e hanno risalito il versante montano. Dopo circa due ore di cammino impegnativo, la squadra ha individuato l’escursionista in località Buse del Piadoch. Il giovane era illeso ma profondamente stanco e incapace di continuare autonomamente.
Intervento dell’elisoccorso e rientro a valle
Visto che l'escursionista era esausto, è stato richiesto il supporto dell’elisoccorso. L’elicottero ha raggiunto i soccorritori e il paziente, consentendo una valutazione medica in quota e il successivo trasporto in sicurezza verso valle. Le operazioni di soccorso si sono concluse poco dopo le 22:00, senza ulteriori conseguenze per il protagonista dell’episodio.